Pescara. Sarà ancora una volta Pescara a dare il via alla stagione nazionale del pattinaggio corsa. Negli ultimi due weekend di febbraio il rinnovato pattinodromo Ex Gesuiti accenderà i riflettori sui Campionati Italiani Indoor 2026, riportando in città l’appuntamento tricolore per la settima volta negli ultimi otto anni. Un dato che consolida il ruolo del capoluogo adriatico come punto di riferimento stabile per la velocità su rotelle.
L’edizione 2026 si presenta con numeri da primato: oltre 1.400 atleti iscritti, più di 4.000 presenze tra tecnici e staff e un indotto turistico stimato in oltre 10.000 arrivi complessivi. Un flusso che genererà ricadute significative per l’economia locale e per l’intero territorio, rafforzando il posizionamento della città anche sul piano sportivo e promozionale.
Il calendario si articolerà su due fine settimana. Dal 21 al 22 febbraio spazio alle categorie giovanili Ragazzi e Ragazzi 12, impegnate nel Trofeo Skate Italia. Dal 27 febbraio al 1 marzo toccherà invece a Senior, Junior e Allievi contendersi i titoli assoluti 2026.
L’evento è stato presentato nella conferenza stampa ospitata direttamente all’interno dell’impianto, alla presenza del presidente di Skate Italia Sabatino Aracu, del presidente regionale Coni Antonello Passacantando, della presidente dell’ASD Pattinaggio Pescara Raffaella Giannini, del pluricampione mondiale Marco Giannini, del presidente regionale Skate Italia Giovanni Di Eugenio, del sindaco di Pescara Carlo Masci e dell’assessore allo Sport Patrizia Martelli.
“Il campionato Indoor di Pescara apre la stagione nel miglior modo possibile – ha dichiarato Sabatino Aracu, presidente di Skate Italia – La nuova pista rappresenta un valore aggiunto per gli atleti. Qui sono cresciuti pattinatori diventati campioni mondiali e olimpici. Il pattinaggio è uno sport fondamentale per l’educazione motoria dei giovani e per una crescita sana”.
Determinante, in questa edizione, il restyling dell’impianto Ex Gesuiti, frutto della sinergia tra Comune, Skate Italia e lo sponsor tecnico Vesmaco. Un intervento realizzato a costo zero per l’amministrazione, che ha migliorato sensibilmente le caratteristiche tecniche della pista, elevando ulteriormente lo standard della struttura, considerata tra le migliori a livello nazionale ed europeo.
“Siamo orgogliosi – hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Carlo Masci e l’assessore Patrizia Martelli – di ospitare un evento che conferma la capacità di Pescara di attrarre manifestazioni di alto profilo. Il pattinodromo Ex Gesuiti è oggi un simbolo concreto di rigenerazione e investimento nello sport come leva di crescita sociale, educativa e turistica. Invitiamo cittadini e appassionati a partecipare e a sostenere gli atleti”.
Tra i protagonisti attesi anche diversi atleti abruzzesi. Attenzione puntata su Edda Paluzzi, oro agli Indoor dello scorso anno e argento a Trapani ai Campionati su pista 2025, e su Alessio Clementoni, medaglia d’oro nella 10.000 metri a eliminazione ai Campionati su pista di Trapani.
Tutto è pronto, dunque, per due weekend che promettono spettacolo, performance di alto livello e un’importante vetrina nazionale per Pescara e per l’intero movimento rotellistico italiano.


