È iniziato il conto alla rovescia per il Trofeo Matteotti.
Rilancio in grande stile e inizio dei preparativi della 75esima edizione della classica di ciclismo pescaresi che torna dopo un anno di stop e che si correrà domenica 17 settembre.
Il comitato organizzatore dell’Unione Ciclistica Fernando Perna (con la regia del patron Daniele Sebastiani, coaudivato dall’ ex professionista e direttore generale Stefano Giuliani e dal presidente onorario Renato Ricci), riprende il cammino interrotto nel 2022 per continuare la tradizione ed offrire agli appassionati delle due ruote uno spettacolo coinvolgente come sempre. Gino Bartali, Ercole Baldini, Dino Zandegù, Marino Basso, Felice Gimondi, Francesco Moser, Roger De Vlaeminck, Giovanni Battaglin, Moreno Argentin, Gianni Bugno, Paolo Bettini e Matteo Trentin sono solo alcuni dei campioni che hanno scritto il loro nome nel ricco albo d’oro.
Tanti campioni hanno fatto la storia del ciclismo e di questa classica, con tre volte prova di campionato italiano (1965, 1975 e 1995). Tre le memorabili vittorie di corridori abruzzesi: Vito Taccone, Danilo Di Luca e Ruggero Marzoli. L’edizione 2023 sarà anche l’ultimo test prima del Campionato Europeo su strada in programma in Olanda il 24 settembre.
Ad oggi le squadre iscritte sono 18 con 3 formazioni UCI World Tour, 7 Professional, diverse Continental e la Nazionale Italiana del commissario tecnico Daniele Bennati con gli atleti pronti a darsi battaglia sul classico circuito ondulato di 13 giri di 15 chilometri cadauno per complessivi 195 chilometri.
Il percorso avrà il suo cuore pulsante tra Pescara Colli con le salite di via Tiberi (tra la Basilica della Madonna dei Sette Dolori e Colle di Mezzo) e Colle Caprino, più Montesilvano Colle con la successiva discesa, veloce e abbastanza tecnica, per raggiungere
l’arrivo di Piazza Duca degli Abruzzi tramite Santa Filomena e la via Nazionale Adriatica. Si attende la conferma ufficiale, ma la presentazione dovrebbe tenersi il 13 settembre a Pescara a Palazzo di città.