L’Aquila. Sabato 11 maggio giornata particolarmente interessante per tutti gli appassionati di ciclismo e più in generale della pratica sportiva. A partire dalle ore 11.00 è prevista la partenza del Giro-E, una e-bike experience non agonistica che si sviluppa in n. 20 tappe (dal 04 al 26 maggio) e si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Per l’edizione 2024 del Giro E, ANCI ha promosso la costituzione di un Team capitanato da Giorgio Rocca e composto da Amministratori locali e ambassador del territorio.
I partecipanti al Team ANCI per la Tappa del Giro E in partenza dall’Aquila si ritroveranno presso l’area accoglienza allestita alla Villa comunale e raggiungeranno Piazza Duomo da dove è prevista la partenza per raggiungere Prati di Tivo. Verranno utilizzate solo ed esclusivamente biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h.
A seguire, la giornata prevede alle ore 12.10 presso l’area hospitality del Green Fun Village del Giro-E, un interessante momento di approfondimento con un workshop sul tema Sport, giovani e inclusione, un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del più ampio programma di ANCI di supporto e finanziamento dei Comuni italiani a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili. Ricco ed articolato il programma degli interventi con la presenza del Sindaco Pierluigi Biondi, l’Assessore alle Politiche Giovanili Ersilia Lancia, l’Assessore allo Sport Vito Colonna, il Presidente della Federazione Italiana Rugby Abruzzo Marco Molina, il Direttore regionale Abruzzo “Special Olympics Italia” Guido Grecchi, il Coordinatore di educazione fisica e sportiva dell’Abruzzo del Ministero dell’istruzione e del merito Antonello Passacantando e del Presidente del Comitato esecutivo “L’Aquila Cresce con lo Sport 2024” Francesco Bizzarri.