AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

A Lanciano primo prelievo da paziente vivente della testa del femore, intervento per impianto protesi d’anca

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
12 Marzo 2021
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Lanciano. Il prelievo da paziente vivente della testa del femore, poi inviata al Centro regionale trapianti dell’Aquila da dove viene destinata alla Banca del tessuto osseo di Bologna, è stato eseguito per la prima volta nell’ospedale di Lanciano. Il prelievo è avvenuto da un donatore di 77 anni in buona salute, residente nella zona Frentana, nel corso di un intervento per l’impianto di una protesi d’anca.

L’intervento, che ha visto la fondamentale la collaborazione dell’Ortopedia, diretta da Enrico Marvi, è stato condotto da un équipe multidisciplinare costituita da anestesisti, ortopedici e personale di sala operatoria ovvero gli anestesisti Achille Putaturo e Vincenzo Di Giulio che si occuperanno anche in seguito del Protocollo per il prelievo del tessuto osseo, e le infermiere Angela Tumini e Irma Di Marco, presente in sala, a sottolineare l’importanza dell’evento, Tiziana Zanon, medico del Centro trapianti dell’Aquila.

Papa Leone XIV: “Troppe disparità economiche, se la ricchezza è l’unico valore siamo nei guai”

Papa Leone XIV: “Troppe disparità economiche, se la ricchezza è l’unico valore siamo nei guai”

15 Settembre 2025
Paura a Pescara, perdita di gas causa un rogo: intervengono i Vigili del fuoco

Paura a Pescara, perdita di gas causa un rogo: intervengono i Vigili del fuoco

15 Settembre 2025

È stato quindi attivato un protocollo che permetterà di replicare il prelievo ogni qualvolta, nella chirurgia d’elezione, ci sarà il consenso di un donatore ritenuto idoneo in base a una serie di parametri. “I pazienti ai quali chiedere questa disponibilità sono profilati attraverso un chek up indicato dalla stessa Banca dei tessuti”, spiega Daniela Albanese, direttore dell’unità operativa Anestesia e Rianimazione del Renzetti, “c’è quindi una selezione a monte dei possibili donatori, al fine di disporre di tessuti appartenenti a un fisico sano e utilizzabili per qualunque impianto. Siamo ospedale no Covid e facciamo tutto il possibile per supportare i nostri colleghi in tutte le altre attività, che restano comunque essenziali per l’utenza di un territorio assai ampio”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication