Sportivo, retrò, luminescente e artistico. Come saranno i costumi da bagno per la prossima estate? Interi, bikini, tankini, push up, a triangolo, sgambatissimi: al di là delle forme è sempre più importante e distintivo l’utilizzo di tessuti tecnologici che abbinino moda e funzione, fashion and function, che garantiscano un’ottima vestibilità e una durata nel tempo anche a contatto con cloro e creme solari. Le superfici si fanno sempre più hi tech, tridimensionali, si accendono di luce, ospitano stampe che sono opere d’arte. E infine mettono al centro il tema della sostenibilità che ha pervaso anche questo settore stimolando aziende di fibre e tessuti ad un approccio diverso anche per il costume da bagno che storicamente sembrava il più distante, per costruzione, alla green attitude. Ecco i trend beachwear:
SPORTY 90’S
Moda e funzione. Tutta l’energia e l’esuberanza di capi crossover tra beachwear e surfwear, rivisti con le più moderne tecnologie. Tagli funzionali che mettono in risalto la silhouette, colori audaci e pop per un look che strizza l’occhio alle assolate spiagge californiane.
RETRO REBOOT
Armonia neoclassica per una proposta che guarda ai classici del beachwear con al centro la vestibilità e il comfort senza trascurare i canoni della contemporaneità. Una attenta ricerca che parte dagli anni 50 fino agli anni 80 attualizzata in un mood inclusivo e mai stereotipizzato.
SPARKLY SUITS
Bagliori e luminescenze. Costumi che si accendono con il sole e adatti anche in occasioni sociali dopo la spiaggia. Il lurex infiamma le basi, le applicazioni ne segnano i movimenti per una proposta al contempo ironica ed elegante.
ARTWORK AFFAIR
Grafiche artistiche, mai scontate tagliano le superfici e ne determinano i movimenti. Costumi da bagno come vere opere d’arte sono tele da incorniciare. Postmodernismo e pop vivono contaminandosi in una semiotica organica e raffinata.
Al di là delle tendenze, ogni anno diverse, c’è un ‘costume perfetto’ per il fisico di ciascuna. Ecco una piccola guida essenziale:
La figura a mela concentra il peso sul busto, le braccia e la pancia, mentre fianchi e gambe sono snelli. Se ti rispecchi in questa figura dovresti riequilibrare questi due pesi. In che modo? Per il lower body osa mutandine arricchite da ruches, fiocchi, frange, applicazioni, per aggiungere “volume visivo”. Per il reggiseno invece punta su scollature a V profonde oppure su tagli “monospalla”!
Clessidra: La body shape clessidra è la forma più equilibrata. Ha spalle e fianchi della stessa ampiezza, vita sottile e seno da medio a prosperoso. È la femminilità fatta persona! Se hai un fisico così puoi permetterti davvero di tutto. Quello che sicuramente devi fare è mettere in luce il più possibile la tua silhouette perfetta e in questo senso ti aiutano i classici bikini con i laccetti, i “trikini” e “monokini”, cioè quei costumi che hanno reggiseno e slip collegati con tagli simmetrici o asimmetrici, e lasciano scoperto il punto vita. Sì anche al costume intero con scollo a V profondo.
La figura a pera è la più simile a quella a clessidra, infatti mantiene il suo stesso aspetto molto femminile. La differenza sta nel fatto che la forma a pera ha un busto più sottile, spalle strette e seno minuto, rispetto ai fianchi morbidi e ampi. Il punto vita è sempre ben segnato ed è un grande punto di forza di questa body shape, da lasciare sempre in mostra. Con i costumi dovresti mettere più volume sul busto tramite reggiseni con balze, rouche, applicazioni, e restare “asciutta” nel lower body. Uno slip che calza molto bene su questa linea è la culotte alta in vita.
Tra i colori: per dare risalto all’abbronzatura il miglior colore è il bianco, mentre i costumi da bagno neri, interi o bikini, sono una vera garanzia: perfetti sia sulla spiaggia che per un aperitivo al tramonto, per non contare il fatto che si abbinano su tutti, ma davvero tutti, gli accessori colorati!