Giulianova. Il prossimo 6 dicembre alle 10.30, al Kursaal di Giulianova Lido, terzo appuntamento di “NutriAMOci. Mangiar bene, mangiar sano”, il ciclo di incontri su cibo e alimentazione tra storia, antropologia, arte, sicurezza, scienza e medicina, organizzato dal Gruppo Medico D’Archivio con l’università di Teramo e l’IIS “Crocetti-Cerulli” di Giulianova, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Giulianova e della provincia di Teramo.
Mauro Serafini, professore ordinario di Alimentazione e nutrizione umana e vicepreside della facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari dell’università di Teramo, relazionerà su “Il cibo nell’Antropocene: come “nutrire” la salute dell’uomo e del pianeta”. Modera Sandro Galantini.
Le ricerche del professor Serafini, tra l’altro membro del direttivo della Società italiana di Scienze dell’Alimentazione e del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica, sono “tese a svelare i meccanismi di difesa dell’organismo nei confronti degli stress esogeni nutrizionali, a identificare ingredienti e alimenti funzionali al fine di pianificare strategie nutrizionali sostenibili a basso impatto ecologico per la salute dell’uomo e del pianeta”.