L’Aquila. A Fossa l’omaggio dei giovani alpini alle vittime del terremoto del 2009. Ieri mattina, i giovani aspiranti alpini del corso “Solarolo III” hanno visitato Fossa, rendendo gli onori militari alle vittime del sisma del 2009 presso il monumento presente in una delle località più colpite, dove l’Associazione Nazionale Alpini partecipò alla ricostruzione realizzando un villaggio di 32 unità abitative donato alla popolazione. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco e il capo gruppo degli alpini in congedo, insieme al comandante del reggimento addestrativo, colonnello Alessandro Ianzini.
I militari hanno anche incontrato i ragazzi e gli animatori del centro estivo più grande dell’Aquila, organizzato e gestito dalla Congregazione dei Salesiani, per un momento di conoscenza e condivisione con un’importante realtà educativa del territorio.
Nel pomeriggio la Fanfara della Brigata alpina Taurinense si è esibita per le vie del centro dell’Aquila con concerto finale in piazza del Duomo. La formazione musicale segnerà i passaggi principali della cerimonia solenne di consegna del cappello con la penna ai 130 aspiranti che si terrà domani alle 18 in piazza del Duomo alla presenza del Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Carmine Masiello.
Nella mattinata di sabato, presso la sala “navata” del palazzo del consiglio regionale avrà luogo il seminario “Artico: frontiera delle frontiere”, in cui si parlerà delle sfide geopolitiche ed economiche legate al grande nord, con l’Esercito che sta sviluppando una capacità di operare a climi artici, facendo leva sull’esperienza e la vocazione delle Truppe Alpine, attraverso iniziative come Campo Alta Quota, la campagna di sperimentazione che il Centro Addestramento Alpino ha condotto negli ultimi due anni in partnership con il mondo accademico ed imprenditoriale.