Civitella Alfedena. Progetto Un albero per il futuro (L’Albero di Falcone). Grazie al Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Roma, che tramite il Raggruppamento Biodiversità Reparto di Castel di Sangro e la Stazione di Civitella-Feudo Intramonti ne ha fatto dono al Comune.
La cittadinanza e i turisti-visitatori del piccolo paese avranno la opportunità di ammirare, nella saletta di ingresso del Municipio. L’Albero di Falcone” costituito da una talea di un Ficus nato a Palermo, in Via Emanuele Notarbartolo 23, proprio accanto al portone della casa del Giudice Giovanni Falcone.
L’Albero, del quale il personale del Comune avrà cura, è l’Albero della legalità.
“Io sono l’Albero della legalità”, si legge nella scheda di presentazione agli studenti italiani, “prenditi cura di me, come ognuno di noi deve fare con l’altro, per far sì che la Comunità sia forte, in salute e ricca di valori e sani principi, che ci fanno vivere in pace e armonia nel rispetto reciproco”.
Con l’occasione e d’intesa con il Comune, il Raggruppamento Carabinieri Forestali Biodiversità di Castel di Sangro sta procedendo, con proprio personale, nelle località La Fonte, Circonvallazione, Centro culturale, all’impianto di circa un centinaio di piccoli alberi e arbusti di specie diverse, tra cui viburno, tasso, sorbo degli uccellatori, ginestre, maggiociondolo, berretta del prete.
Il Comune invita tutta la cittadinanza ad adottarli avendone cura. L’amministrazione comunale ringrazia il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità per la disponibilità.
Il progetto nazionale, che vede protagonisti il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza energetica, la Università della Tuscia e 28 Raggruppamenti Carabinieri Biodiversità di tutta Italia.