Chieti. Un ampio prato aperto, sulla cui sommità è stata collocata “Peqere”, una scultura “vivibile” sui temi della pastorizia e della transumanza ovvero volumi geometrici essenziali assemblati per dar vita ad un simbolico gregge composto da dodici pecore ognuna delle quali rivolta nella medesima direzione, in posizione eretta o in posizione di brucare l’erba. Inoltre sono stati eseguiti il restauro della copertura e delle facciate dell’edificio della ex casa del custode, il casinetto Frigerj, creando una continuità funzionale con l’area in prospettiva di un suo utilizzo e gestione per attività di incontro ed intrattenimento.
E il restauro e consolidamento del ponticello storico che attraversa via Costanzi, il tutto nel cuore della a Villa comunale di Chieti, il polmone verde della città. Interventi per quasi 100mila euro finanziati con fondi del Comune: un’area che il sindaco Diego Ferrara e gli assessori Stefano Rispoli e Chiara Zappalorto oggi hanno consegnato ai bambini che hanno subito voluto giocare su quel primo prato verde all’interno della Villa.
“Queste aree erano in posizione decentrata rispetto a quelle maggiormente frequentate, ma comunque presenti nella memoria storica, negli affetti e costumi della teatinità – dicono sindaco e assessori. Si tratta di un primo importante passo di riqualificazione architettonica e ambientale della Villa Comunale a cui procederemo sia con interventi mirati al verde che partiranno a breve e che puntano anche al recupero e alla rifunzionalizzazione del campetto comunale, lavori imminenti, che saranno messi in campo una volta approvato il bilancio. Siamo particolarmente lieti per via della sostenibilità delle opere, sia per la condivisione con altri enti responsabili della tutela dell’ambiente e del patrimonio architettonico e storico, in primis la Soprintendenza con la quale c’è dialogo e sinergia costante. La creazione di nuovi ampi spazi attrezzati a verde sarà una priorità ricorrente in tutti gli interventi futuri da parte nostra, perché su questo è anche basato il miglioramento della qualità di vita urbana e dell’immagine cittadina che intendiamo portare avanti”.





