Calascio. Gli incontri, promossi da Italia Nostra e dal Comune di Calascio dal titolo “Modificazioni culturali delle nuove Comunità nei borghi. Tre giorni di incontri a Calascio”, si svolgono dal 27 al 29 luglio 2023, presso la Biblioteca Natura e Comunità di Calascio, in orario pomeridiano e sono aperti a tutti.
Sabato è prevista anche una breve passeggiata con guida nel borgo di Calascio. Si consiglia la prenotazione tramite mail all’indirizzo [email protected].
Sarà l’occasione per raccontare e analizzare le comunità residenti nei piccoli borghi, in relazione ai fenomeni di spopolamento, di nuova immigrazione (residenziale o stagionale) e delle modalità con cui le comunità li affrontano. Italia Nostra si occupa da anni della conservazione di centri storici e piccoli borghi, anche tramite proposte operative come il Piano Borghi presentato nel 2021.
Con questa rassegna si vuole partire da quanto già intrapreso dall’Associazione, rafforzando l’analisi con tematiche che includano alcune delle possibilità di valorizzazione dei borghi: il restauro del Patrimonio in primis, ma anche le analisi demografiche e le indagini sociali. Non da ultimo il racconto di alcune esperienze di rivitalizzazione già realizzate o in corso.
L’evento è curato da Viola D’Ettore, con il supporto organizzativo Krizia Ciangola e la revisione scientifica di Adriano Paolella.
Programma
Giovedì 27 luglio ore 17.30
- Introduzione | Fiorella Gentile, consigliere comunale – responsabile per le attività culturali;
- “Analisi demografiche e geostoriche sui fenomeni di spopolamento dei borghi” | Prof.ssa Anna Guarducci e prof. Giancarlo Macchi Janica, Università di Siena;
- “Piccoli borghi: restauro e valorizzazione” | Prof.ssa Maria Roberta Dal Mas, Sapienza Università di Roma;
- “Economia e mobilità nelle aree interne: linee di azione del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga” | Tommaso Navarra, Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Venerdì 28 luglio ore 17.30
- Saluti Arch. Vincenzo Giusti, Presidente Italia Nostra L’Aquila;
- “Le indagini sociali con le comunità dei borghi” | Prof.ssa Elena Bocci, Sapienza Università di Roma;
- Il progetto “Borghi termali. Rigenerazione culturale e sociale connessa alla conservazione del patrimonio storico e ambientale nei siti di Bagni di Petriolo e Macereto” del Comune di Monticiano | Paolo Neri, assessore del comune di Monticiano con deleghe all’ambiente ed alla cultura;
- “La Mappa culturale della Comunità Sirentina: geo-visualizzare i luoghi di vita dal punto di vista di chi li abita” | Prof.ssa Lina Calandra, Università dell’Aquila.
Sabato 29 luglio ore 16.00-17.00
Passeggiata nel borgo di Calascio – OperaParla “Voci e Storia del Paese” | Susanna Salvati
Sabato 29 luglio ore 17.30
- Saluti Arch. Michele Campisi, Segretario Generale Italia Nostra;
- “Il borgo e il suo paesaggio identitario” | Dott.ssa Paola Di Felice, Italia Nostra Teramo;
- “Il Piano Borghi di Italia Nostra e l’esperienza di Postignano” | Arch. Luigi Fressoia;
- Chiude la rassegna Paolo Baldi, Sindaco di Calascio.
Italia Nostra