Barisciano. Aria di festa per i vicoli del centro storico di Barisciano in vista di domenica. Preparativi in dirittura d’arrivo per il secondo appuntamento di “Vicoli in festa “, manifestazione organizzata dall’Associazione donne di Barisciano con il patrocinio del Comune, per riportare vita nel centro storico del paese ormai quasi disabitato dal dì del sisma.
Un percorso di un km o poco più si svilupperà tra terrazzini, piazzette, capiscale pieni fiori, archi e grottoni. Un ritorno al passato vedra rianimarsi la vecchia “ Portaccia” , riaprire la porta della vecchia bottega di Richetta mentre la piazzetta di Rosa ospiterà come una volta chi si vorrà rifocillare con un buon panino e un bicchiere di vino visitando l’antico forno “D la Culonna”, dove anticamente le donne del paese erano solite portare a cuocere il pane.
Saranno circa 30 le aziende del territorio che faranno parte del lungo serpentone di specialità della locale tradizione enogastronomica, dalle pizze fritte farcite agli arrosticini, dal caciocavallo alla brace alle “marrocchie arrosto”; non mancheranno gli artigiani ed il tutto sarà allietato da buona musica folkloristica.