Chieti. Sono 20 i produttori che ieri, nell’ambito del Progetto europeo Life Arcprom, hanno ricevuto il marchio ‘Bear Friendly’ nel Parco Nazionale della Maiella.
Si tratta di 14 apicoltori e 6 aziende agricole che sono stati premiati per il loro impegno quotidiano nello svolgimento di azioni che aiutano a tutelare l’habitat dell’orso e a prevenire l’insorgenza del conflitto con l’uomo.
Ai beneficiari del marchio, che hanno supportato e costruito questo progetto con passione e impegno, è stato consegnato un kit con il materiale per rendere Bear Friendly il proprio punto vendita e i propri prodotti.
“Da ora in poi il marchio Bear Friendly nel Parco Maiella è una realtà”, si legge nel post pubblicato sulla pagina social del Parco, “la concessione alle prime venti aziende è stato un grande passo concreto nella strategia di tutela dell’orso bruno marsicano, un passo che aiuterà a riconoscere l’orso come parte integrante e valore del territorio.
Il nostro ringraziamento va al Wwf Italia, nostro partner nella realizzazione di questo progetto, e alle venti aziende “ambasciatrici di coesistenza” che hanno iniziato con noi questo importante percorso: Azienda Agricola Di Nardo Michele, Azienda Agricola La Torretta, Azienda Agricola Poderi Lupone, Società Agricola Giardini Di Giulio, Società Cooperativa A.R.L. Tavola Rotonda, Tenuta Arabona, Apicoltura Bianco, Apicoltura Colle Salera
Apicoltura Di Michele Carla, Apicoltura Dolci Colline, Apicoltura Glam, Apicoltura Il Tartufo degli Eremi, Apicoltura L’Alveare dell’Orso, Apicoltura La Casa del Miele, Apicoltura Le Api di Papà, Apicoltura Le Tartufaie, Apicoltura Luca Finocchio, Apicoltura Rosalba Spineto, Azienda Agricola Abbaprid, Azienda Apistica Franco Di Cesare”.