Chieti. Il “Theate Magic Summer” cambia format e, per l’edizione 2018, si arricchisce della presenza di artisti di strada di fama internazionale selezionati per la loro originalità, e food trucks che proporranno cibi locali e provenienti da tutto il mondo. Tra le novità, il connubio con la musica: in occasione dell’evento, Chieti ospiterà le selezioni provinciali di “Sanremo Giovani”. Tre giorni di spettacoli itineranti, dalle ore 18 alle 24, animeranno il Corso Marrucino e, quest’anno, anche la Villa Comunale. Ad illustrare la terza edizione della manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale “La Forza dei Diritti” e patrocinata dal Comune di Chieti, l’Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni, Antonio Viola, il presidente dell’Associazione, Remo Stampone con Fabiana Desiderio, e il direttore artistico, Ottavio Belli. Gli spettacoli del “Theate Magic Summer” saranno tutti ad ingresso libero. In occasione della manifestazione è stato istituito un servizio gratuito di bus navetta con partenza dal Palatricalle attivo dalle ore 18 di sabato alle ore 2 di domenica. Durante i tre giorni della manifestazione, i migliori artisti di strada, selezionati per la loro professionalità e originalità come ventriloqui, trasformisti, artisti dell’aria noti per aver partecipato a talent televisivi, si esibiranno lungo Corso Marrucino dalle ore 18 alle ore 24. Circa trenta “Food Trucks” con cibi da strada locali e internazionali, saranno dislocati lungo Corso Marrucino e viale IV Novembre. Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle ore 19 alle 24. Alla Villa Comunale si svolgeranno i due momenti clou della manifestazione:
Sabato 4 agosto, alle ore 21: il “Sanremo Giovani Tour”, selezioni provinciali per Sanremo Giovani;
Domenica 5 agosto, sempre alle ore 21: la “Best Buskers Competition”, gara alla quale prenderanno parte 4 artisti di strada che si esibiranno con le loro specialità. L’evento si concluderà con la musica del DJ Matteo Marinozzi.
«Ringrazio l’associazione “La Forza dei Diritti” nonché il direttore artistico Ottavio Belli per aver riproposto in città una manifestazione di sicuro successo e di richiamo turistico – ha sottolineato l’Assessore Viola – Chieti deve essere loro grata per questa attività svolta nel più assoluto volontariato. Desidero, inoltre, rivolgere un particolare ringraziamento a tutti gli operatori commerciali e agli sponsor che hanno creduto nella qualità del progetto sostenendo l’iniziativa, a dimostrazione che, quando entrano in campo le forze private, è possibile allestire eventi che danno lustro alla nostra città. Siamo certi che anche quest’anno vi sarà grande partecipazione di pubblico». Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in occasione della manifestazione, nell’ambito delle misure a tutela dell’incolumità pubblica e vivibilità urbana, ha emesso un’Ordinanza che vieta, nel centro storico, dalle ore 18 di ciascun giorno fino alle ore 3 del giorno successivo, l’introduzione e la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e in lattine.