AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Meteo Abruzzo 11 – 17 maggio : instabilità sempre dietro l’angolo.

Thomas Di Fiore di Thomas Di Fiore
10 Maggio 2018
A A
In figura la situazione a 500 hpa prevista per Domenica 13 Maggio sull'Europa occidentale. Al momento la situazione pare essere discreta sulla nostra regione, ma dove nel corso del pomeriggio qualche fenomeno sparso potrà trovare spazio specie sul Teramano.

In figura la situazione a 500 hpa prevista per Domenica 13 Maggio sull'Europa occidentale. Al momento la situazione pare essere discreta sulla nostra regione, ma dove nel corso del pomeriggio qualche fenomeno sparso potrà trovare spazio specie sul Teramano.

130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp
In figura la situazione a 500 hpa prevista per Domenica 13 Maggio sull’Europa occidentale. Al momento la situazione pare essere discreta sulla nostra regione, ma dove nel corso del pomeriggio qualche fenomeno sparso potrà trovare spazio specie sul Teramano.

Questo Maggio continua ad essere instabile su gran parte della regione, con temporali, a volte anche di forte entità, specie nel corso delle ore pomeridiane. Effettivamente le correnti orientali, sono state artefici di questa situazione oramai da più di una settimana. I quantitativi di pioggia in alcune zone sono state abbondanti e sopra la norma, se vogliamo. Ora, nei prossimi giorni, continueremo ad avere tempo diffusamente instabile, maggiormente nel corso delle ore pomeridiane con fenomeni più presenti nei settori interni. C’è da dire che da Domenica sera entreranno delle correnti più fresche da nord ovest, legate ad una circolazione depressionaria atlantica. Tempo che appare piuttosto compromesso anche nel corso dei giorni della prossima settimana.

Domani, Venerdì 11 Maggio, il tempo non sarà diverso dai giorni precedenti, con la possibilità di temporali sulle zone interne della regione. Temperature stazionarie con valori sui 12°c ad 850 hpa, venti in prevalenza orientali. Sabato, dopo una mattinata discreta, ancora fenomeni temporaleschi, forti tra Gran Sasso e Monti della Laga, ma comunque di intensità moderata altrove. Un pò meglio lungo la fascia costiera. Venti tra deboli e moderati nord occidentali, temperature senza nessuna variazione di rilievo. Ed eccoci a Domenica, giorno in cui tra l’altro arriverà il giro d’italia a Campo Imperatore, attraversando quasi tutta la regione da sud a nord. Al mattino, cielo poco nuvoloso, mentre qualche addensamento appare più probabile nel corso del pomeriggio sulle aree interne, mentre dei fenomeni a carattere sparso saranno possibili più verso le coste del Teramano e del Chietino. Venti moderati con qualche rinforzo da ovest-nord-ovest su Aquilano, più da est sulle coste, temperature stazionarie ma in calo dal pomeriggio. Insomma non appare una giornata drastica, ma una via di mezzo. Lunedì, tra poco nuvoloso e variabile al mattino, ma la nuvolosità tenderà ad aumentare con possibili rovesci sparsi. Fenomeni più intensi potranno essere presenti nel corso della sera, su buona parte del territorio regionale. Venti da nord ovest, temperature in calo con valori sui 6°c ad 850 hpa, verso sera. Martedì, giornata fortemente instabile con fenomeni diffusi nell’arco della giornata, praticamente ovunque. Venti da ovest sud ovest nell’interno, da est altrove, temperature in lieve flessione. Non sarà esclusa qualche nevicata oltre i 2000 m circa. Giorno tra l’altro, in cui il giro d’italia riprenderà il suo cammino lasciando l’Abruzzo. Mercoledì, la goccia fresca tenderà a portarsi verso levante, ma tuttavia dei fenomeni saranno presenti a carattere sparso nel corso della giornata. Venti come il giorno precedente, temperature in lieve aumento. Infine Giovedì, cielo poco nuvoloso al mattino, ma possibilità di fenomeni sulle zone interne nel pomeriggio. Venti da ovest, temperature in aumento ancora.

Asilo nido “Il Germoglio” di Casalincontrada: servizi gratuiti luglio e agosto 2022

Pubblicate le graduatorie provvisorie per l’ammissione ai nidi d’infanzia comunali di Pescara

3 Luglio 2025
Martinsicuro, iniziati  i lavori di mitigazione del rischio idraulico a Villa Rosa

Martinsicuro, iniziati i lavori di mitigazione del rischio idraulico a Villa Rosa

3 Luglio 2025

Thomas Di Fiore

Associazione meteorologica Aquilana

AQ CAPUTFRIGORIS.

 

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication