Vasto. Per realizzare l’ultimo miglio ferroviario che collegherà la linea ferroviaria Adriatica allo scalo portuale di Punta Penna si dovrà scavare una galleria sotto l’omonimo promontorio. Un’opera infrastrutturale auspicata e molto attesa – soprattutto dalle grandi industrie – che si avviaa prendere corpo. Nelle settimane scorse Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) ha provveduto alla consegna dei lavori
propedeutici alla realizzazione del raccordo ferroviario del Porto di Vasto. In questa prima fase si procederà alla verifica del tracciato progettato attraverso carotaggi del terreno per l’accertamento della composizione degli strati sotterranei. Intervento aggiudicato all’impresa Zappa Benedetto Srl di Sulmona per circa 520 mila euro,mentre l’importo complessivo dell’investimento programmato e già finanziato da Rfi è 15 milioni di euro.
“Questa è una grande opera strategica – ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna – a servizio delle aziende industriali del Vastese e del Sangro”. “Un investimento di queste dimensioni – ha aggiunto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Forte – oltre ad avviare a soluzione un problema di rilevante interesse, fa ricadere notevoli benefici economici sulla nostra zona. Poter far giungere le merci su rotaia direttamente dagli stabilimenti industriali sui moli del Porto di Punta Penna significa alleggerire il traffico sulla statale 16 con miglioramento dell’aria e dell’ambiente e incremento delle attività portuali”.


