Chieti. Sono tre gli appuntamenti inseriti nella Rassegna di Teatro Emergente in scena al Teatro Marrucino di Chieti dal 10 aprile all’8 maggio per una programmazione di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La rassegna promuove e dà spazio agli artisti che annualmente emergono nelle più importanti vetrine del settore dedicate alla scena emergente italiana, compagnie le cui opere hanno un alto livello artistico a cui non corrisponde ancora un’adeguata visibilità presso pubblico, operatori e critica. Non è un caso che due delle proposte, Questa è casa mia in scena martedì prossimo, 10 aprile, e Sempre domenica, programmata l’8 maggio, siano lavori che si sono distinti in due vetrine d’eccezione: Roma Fringe Festival, palcoscenico e trampolino del teatro indipendente italiano e In-Box, la rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che seleziona e promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana. A queste due propose si affianca con Sutor il 3 maggio il Guest Senior della Rassegna, Edoardo Oliva, direttore artistico del Teatro dell’Immediato, non emergente perché si tratta di uno dei riferimenti più significativi della scena culturale abruzzese, ma da sempre attento alla qualità artistica delle sue produzioni, ai nuovi linguaggi drammaturgici con particolare attenzione al teatro contemporaneo, sicuro punto di riferimento per le altre compagnie ospitate in rassegna.
10 Aprile ore 21.00 – Questa è casa mia – Alessandro Blasioli – Compagnia Sasiski Testo, regia e interprete Alessandro Blasioli Supervisione artistica Giancarlo Fares Luci Viviana Simone Scenografia Alessandro Blasioli e Andrea Frau Durata: 1h 15’ In scena al Roma Fringe Festival 2017 Miglior Interprete Maschile (premio NUOVOImaie) – Festival Dominio Pubblico, Roma 2017 II Classificato – Festival Teatro in Corto, F. d’Arda (PC) 2016 Miglior Corto teatrale – Festival Inventaria, Roma 2016 Menzione di merito – Premio F. Angrisano, Sant’Anastasia (NA) 2016 Miglior Testo, Miglior Corto e Miglior Attore – II ed. Gran Premio 2.0, Roma 2015
Questa è casa mia è il racconto della sventurata storia vissuta da una famiglia aquilana, i Solfanelli, in seguito al terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo il 6 Aprile 2009; è la storia di un’amicizia, quella tra Paolo, aquilano e figlio unico dei Solfanelli, e il suo inseparabile compagno Marco, travolta anch’essa dalla potenza della natura e dall’iniquità dell’uomo. Il monologo, di carattere civile, è la naturale evoluzione del corto teatrale “A Vostra completa disposizione!”, vincitore di diversi premi e riconoscimenti; mediante la tecnica del Teatro di Narrazione e l’utilizzo di una scenografia scarna, sono raccontati i momenti successivi al sisma e le scelte dello Stato per farvi fronte attraverso gli occhi del giovane Paolo: gli hotel della costa, le tendopoli ed il progetto C.A.S.E., il Movimento delle Carriole, le New Town. Un punto di vista nuovo che avvicina il pubblico alla realtà aquilana, evidente vittima dell’inefficienza della macchina statale prima ancora della Natura, in uno dei Paesi Europei a più alto rischio sismico.
In seguito, L’Associazione Musicale Culturale “Coro Polifonico Santa Maria Arabona” ha organizzato lo spettacolo Teatrale “Le Metamorfosi” di Publio Ovidio Nasone Giovedì 12 Aprile 2018 ore 21 presso il Teatro Marrucino di Chieti, l’organizzazione è curata da Frank William Marinelli, Presidente dell’ Associazione Musicale Culturale “Coro Polifonico Santa Maria Arabona”; Regia di Leonardo Bianchi con gli attori Leonardo Bianchi, Ottavia Della Porta, Giusi Loschiavo e Francesco J. Provenzano l’adattamento è curato da Gian Giacomo Della Porta, vincitore del Premio Quasimodo 2017, la scenografia da Lorenza Casmiri e Simone Spadaccini, la grafica delle locandine da Alessandro Bianchi. Il costo del Biglietto intero è stato di €10,00, ridotto (Under 18) €8,00, possono essere acquistati al Botteghino del Teatro Marrucino oppure online sul sito www.teatromarrucino.eu o su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati.
Dopo il Grande successo dello Spettacolo Teatrale “Il Canto di Natale” di Charles Dickens andato in scena al Teatro Marrucino il 23 Dicembre 2017 ore 18, ora in scena lo spettacolo teatrale contenente sei miti del celebre poema epico – mitologico “Le Metamorfosi”, un modo anche per celebrare la ricorrenza dei duemila anni dalla morte dell’autore Publio Ovidio Nasone. Attraverso la sua opera, Ovidio ha reso celebri e trasmesso ai posteri numerosissime storie e racconti mitologici dell’antichità greca e romana. Nello spettacolo ci si imbatte nella rappresentazione di contesti “divini” e “civili”, arrivando perfino a mescolarli, portando in scena archetipi e tematiche attuali come il valore dell’arte e della cultura, la rappresentazione del genere femminile, gli amori e gli eroi.
Il Presidente Marinelli ha dichiarato: “Dopo il successo dello scorso spettacolo teatrale “Il Canto di Natale”, siamo molto contenti di organizzare lo spettacolo teatrale “Le Metamorfosi” di Publio Ovidio Nasone, nel prestigioso Teatro Marrucino di Chieti. Sarà eseguito dal gruppo “Elliot Teatro” composto da giovani attori professionisti, la regia dello spettacolo curata sapientemente dal nostro socio Leonardo Bianchi. Oltre a Manoppello in particolare nei pressi dell’Abbazia di Santa Maria Arabona, ora anche a Chieti siamo in prima linea come Associazione Musicale Culturale