L’Aquila. La rotonda all’incrocio tra S.S. 17 e Via Ugo Piccinini sarà dedicata agli “Italiani Martiri delle Foibe e degli esuli Istriani, Giuliano-Dalmati”, attraverso la deposizione nel giardino della stessa rotonda di una pietra carsica dotata di una apposita targa. Proprio oggi è stato approvato in consiglio comunale, con 19 voti favorevoli, l’ordine del giorno dei consiglieri comunali di L’Aquila Futura. Il giorno del ricordo, il 10 febbraio, è stato istituito dal Parlamento per ricordare una pagina angosciosa che ha vissuto il nostro paese nel novecento.
Una tragedia provocata da una pianificata volontà di epurazione su base etnica e nazionalistica che è rimasta nell’oblio per troppo tempo. Le stragi, le violenze, le sofferenze patite dai nostri concittadini non possono essere più dimenticate, sminuite o rimosse. Esse fanno parte a pieno titolo dalla nostra storia e ne rappresentano un capitolo incancellabile.
“Ci auguriamo che questo sia uno spunto importante soprattutto nei confronti dei più giovani”, commentano in una nota i consiglieri comunali Luca Rocci e Roberto Santangelo (L’Aquila futura), “perché per non dimenticare è fondamentale che soprattutto quest’ultimi studino la storia con le sue luci e le sue ombre, con le contraddizioni e le vergogne. E’ proprio agli studenti di oggi che è dato il compito di non dimenticare mai e di riattaccare le pagine strappate dal grande libro della storia nazionale. A chi allora lasciò tutto, spesso anche la vita, per continuare ad essere Italiano, crediamo che sia più che giusto dare il ricordo che merita”.