L’Aquila. “Se l’Abruzzo non morirà sfiatato dai rincari lo farà per l’olezzo dell’immondizia. La morsa che stanno stringendo, il Pd con gli aumenti e i 5 Stelle con l’immondizia, complice la Regione Abruzzo, ucciderà il nostro territorio. Dei rincari di autostrada, luce, gas e quant’altro sappiamo, l’ultima novità sono i rifiuti che, per motivi politici, non andranno più in Emilia: la Raggi e i 5 Stelle preferiscono portarli in Abruzzo”. A scriverlo in una nota sono il coordinatore regionale Lega-Ncs Abruzzo, Giuseppe Bellachioma, il responsabile dipartimenti Lega-Ncs Abruzzo, Gianfranco Giuliante, il responsabile ambiente Lega-Ncs Abruzzo, Davide D’Errico, in base alle dichiarazioni dell’Ad di Ama, Lorenzo Bagnacani. “La nostra logica – sostiene Bagnacani come riportano nella nota gli esponenti di Lega-Ncs Abruzzo – è preferire impianti più vicini, in modo da ridurre il più possibile i costi e il traffico dei camion. Tanto più che in questi giorni la Regione Abruzzo sta mettendo a punto la parte burocratica che ci permetterà di utilizzare due impianti.
L’accordo con l’Abruzzo dovrebbe aver scongiurato l’eventualità del trasporto in Emilia”. Secondo gli esponenti del Lega-Ncs gli unici impianti che hanno disponibilità di spazi in Abruzzo, perché oggetto di recenti ampliamenti, sono Cogesa (Sulmona) e Aciam (Avezzano). “L’Abruzzo e l’Aquilano – sostengono – diventeranno la pattumiera della Capitale”. “I 5 Stelle locali hanno taciuto su questa scelta – sottolinea il coordinatore regionale di Lega-NcS Abruzzo, Giuseppe Bellachioma – la Regione Abruzzo mette a punto la
parte burocratica che permetterà il trasporto e gli abruzzesi, se sopravviveranno alle tasse di Renzi-D’Alfonso, moriranno per l’inettitudine a governare dei grillini. Che hanno individuato nella Regione verde d’Europa la discarica personale dell’incapacità della Raggi di risolvere i problemi”.