L’Aquila. L’imponenza del Gran Sasso sotto un cielo stellato, la meraviglia dei trabocchi, l’incanto di Rocca Calascio, il fascino del lupo appenninico… sono solo alcune delle meravigliose immagini di uno spot per l’Abruzzo che sta per diventare un film.
L’iniziativa uno spot per l’Abruzzo, lanciata dal regista e attore pescarese Walter Nanni, è stata un successo: 60 professionisti del mondo dello spettacolo, tutti nati in Abruzzo, hanno manifestato amore per la propria terra decidendo di aderire al progetto. Per citarne alcuni hanno partecipato Gabriele Cirilli, Rocco Siffredi, Alessia Fabiani, Roberto Zazzara, Pierluigi Di Lallo, Stefano Chiantini, Gisella Orsini, Gabriele Nardis, Roberto Pedicini e Alessandro Haber e tanti altri. Il video in pochi giorni ha fatto il giro del web raccogliendo oltre 300mila visualizzazioni. Gli inglesi hanno dedicato al progetto un ampio articolo sul prestigioso Independent, tra i cinque più letti nel mese di marzo, con oltre 25 mila condivisioni.
“Ho capito che era arrivato il momento di attivare tutte le risorse possibili per restituire qualcosa alla nostra terra, e così ho lanciato l’idea sul mio profilo Facebook. La risposta dei colleghi è stata sorprendente” dichiara Nanni. Agli attori e alle professionalità che hanno aderito al progetto è stato chiesto di realizzare un mini spot libero sul tema della regione, prendendo cioè spunto dal suo paesaggio, dalla sua arte, dalla sua cultura, dalla sua cucina. “Tutte le sfaccettature sono state raccontate attraverso gli occhi dei singoli autori. Siamo solo all’inizio di un’avventura. Che probabilmente, alla fine, diventerà un film”, conclude Nanni.


