Gli abruzzesi i più chiacchieroni d’Italia. Che il cellulare sia diventato l’amico inseparabile degli italiani è oramai noto a tutti. Tuttavia c’è poi preferisce le chiamate e chi invece ama comunicare principalmente tramite sms. E’ quanto rivela una ricerca pubblicata da SosTariffe.it, che ha reso pubblici i dati un’analisi condotta sul fabbisogno di consumo per la telefonia mobile nel 2016.
Da questi dati emerge che l’italiano medio ha un fabbisogno di ben 544 minuti di chiamate, 165 sms e 2,41 GB di traffico internet al mese.
La Regione in assoluto più chiacchierona è l’Abruzzo, con una richiesta media di 683 minuti mensili, seguita dalla Toscana, con 633. E se gli abruzzesi e i toscani sono più amanti delle classiche telefonate, in testa alla classifica di coloro che preferiscono comunicare con i tradizionali sms ci sono i valdostani, con una media di 280.
Per quanto riguarda invece i navigatori sul web si piazza primo il Trentino Alto-Adige, con una richiesta di 2,72 GB in media al mese. Chiude la classifica la Basilicata, con un fabbisogno di soli 1,69 GB.


