Chieti. L’olio delle Colline Teatine, sottozona Frentano, dell’azienda agricola Tommaso Masciantonio in Abruzzo rappresenta la migliore produzione Dop del Belpaese; all’azienda Sole di Cajani, della provincia di Salerno, in Campania, il primato per la migliore produzione Bio. Così questa mattina sono stati annunciati i premi della 15/ma edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento, patrocinato dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che saranno consegnati alle aziende il 25 marzo nella sala consiliare del Comune di Sorrento.
Il verdetto del ‘Sirena’ presenta un’Italia in cui sono stati prodotti in Abruzzo e nel Lazio i tre migliori oli extravergine d’oliva Dop o Igp, e in Campania, Lazio e Toscana i tre migliori oli extravergine d’oliva da agricoltura biologica. ”L’idea del premio spiega Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura della Camera, non è solo quella di premiare le aziende o di valorizzare un’impresa ma di esportare un modello che valorizza un territorio per una filiera che rispetta l’ambiente, i luoghi nel segno della qualità dell’olio raggiungendo un consumatore vicino e lontano”.
La 15/a edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento per quanto riguarda la categoria Dop ha visto assegnare il secondo posto, la Sirena d’Argento, all’olio Dop Colline Pontine dell’azienda agricola Cosmo di Russo. Chiude il podio, con la Sirena di Bronzo, l’olio Dop Colline Pontine dell’azienda Iannotta Lucia. Nella categoria degli oli extravergine di oliva ottenuti da agricoltura biologica, Sirena d’Argento all’olio dell’azienda agricola Quattrociocchi Americo, della provincia di Frosinone. Sirena di Bronzo all’olio del Frantoio Franci di Grosseto. Novità dell’edizione 2017 è l’assegnazione del premio speciale al migliore olio extravergine d’oliva biologico della regione Campania, vinto dall’azienda agricola San Salvatore, provincia di Salerno. Inoltre con la menzione di merito da parte della giuria di assaggiatori professionali dell’associazione Oleum, sono premiati 38 oli extravergine di oliva, Dop, Igp o Bio. ”A Sorrento vengono premiate le eccellenze italiane della produzione di olio conclude Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento valorizzando il nostro territorio di grande qualità che vive anche grazie a questo prodotto”.


