AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

A Brecciarola Nord potrebbe tornare il carburante, in corso dei test di bonifica con una tecnologia all’avanguardia

Redazione Centrale di Redazione Centrale
2 Febbraio 2017
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. All’area di servizio Brecciarola Nord si cerca una soluzione per ripristinare l’erogazione di carburante sull’Autostrada A25, sospeso a causa di un’estesa contaminazione dell’area da bioetanolo. Si parlò di una vera e propria “bomba ecologica” per la reale possibilità di un’esplosione. La scoperta venne fatta 14 anni fa, ma solo tra il 2014 ed il 2015 partirono le indagini e si decise di chiudere le pompe che erogavano carburante. Pare che alla base ci fossero delle manovre maldestre durante il riempimento dei serbatoi perpetuatesi nel tempo. L’area di servizio di Brecciarola Nord  è il primo impianto di carburanti che si incontra dopo il casello di Brecciarola in direzione Roma. La stazione di servizio più vicina è a cento chilometri ed è quella di Magliano dei Marsi. All’emergenza ecologica si è dunque aggiunto il disagio per gli automobilisti.

Ora una nuova tecnica di bonifica potrebbe risolvere il problema e permettere il ripristino del servizio carburanti in pochi mesi. Strada dei Pachi fa sapere che nel sito della stazione di rifornimento sono in corso dei test pilota grazie all’impiego di una innovativa tecnica di bonifica, molto più efficace e meno invasiva delle tecniche tradizionali. La sperimentazione consiste nell’iniezione nel terreno di un prodotto reagente in grado di ridurre i livelli di inquinamento. Se i risultati del test saranno positivi, la Mares, la società delegata dalla Q8 per la bonifica, estenderà questa tecnica su tutta la zona contaminata. E se tutto dovesse andare come sperato sarà possibile mettere fine al disagio. Dal settembre 2014, ovvero da quando la Q8 ha sospeso il servizio rifornimenti, in molti hanno rischiato di rimanere senza carburante.

Sport e benessere, grande partecipazione per Una città sostenibile all’Aquila

Sport e benessere, grande partecipazione per Una città sostenibile all’Aquila

23 Settembre 2025
L’Aquila calcio, Giovanni Pagliari è il nuovo allenatore

Partita di calcio L’Aquila 1927-Recanatese: modifiche alla viabilità nell’area dello stadio

23 Settembre 2025

“La tecnologia I-Sav, per la prima volta sperimentata in Italia, è una nuova tecnica di bonifica importata dal Canada e largamente diffusa in Nord America. Il tecnico canadese Gordon Bures, che ha introdotto questa tecnologia in Europa, ha iniziato ad operare nell’area di Brecciarola il 14 novembre ed è sempre presente sul sito. Come afferma il dottor Claudio Carusi, responsabile tecnico della Mares: “questa nuova tecnica di bonifica riduce i tempi di intervento, è molto meno invasiva delle tecniche tradizionali e dal punto di vista ambientale non produce alcun rifiuto da smaltire”.

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication