L’Aquila. Nonostante l’eccezionalità dell’evento atmosferico, complicato da altri fattori, tutti eterogenei nelle quattro provincie dell’Abruzzo (esondazione fiume Pescara e – quindi – deviazione dei percorsi, scosse sismiche, chiusure ad intermittenza di autostrade e ferrovie, impossibilità di utilizzo della logistica di alcuni depositi, inconvenienti ad alcuni bus legati alla circolazione in situazioni spesso inusuali e con temperature rigidissime, ecc), Tua Spa sta limitando al massimo la riduzione dei servizi, tenuto anche conto che, quotidianamente, vengono assicurate circa 4300 corse. I servizi non assicurati sono estremamente localizzati in particolari territori regionali i quali presentano limiti di viabilità o non permettono il transito in condizioni di sicurezza.
Sono stati assicurati i collegamenti con la Val di Sangro da molte zone del Sangro, nonostante la transitabilità di questi territori risulti difficoltosa. Rispetto al primo aggiornamento di questa mattina delle ore 9:00, i miglioramenti dei servizi sono molto evidenti nell’area di Sulmona, nell’area frentana e nell’entroterra dell’area teatina, soprattutto verso e da Guardiagrele; la località guardiese, infatti, presentava degli impedimenti molto rilevanti. Tra le linee sospese c’è quella per Farindola dove, tra l’altro, si stanno concentrando tutti i soccorsi per la località di Rigopiano.
Oltre alla circolazione dei mezzi, un aspetto che riveste un’importanza primaria per Tua Spa, è rappresentato dal lavoro, svolto senza soluzione di continuità, delle officine dei diversi distretti abruzzesi e dei manutentori che permettono interventi immediati sui bus rendendoli, di fatto, sempre disponibili. Altro aspetto che ha impatti significativi in tema di sicurezza, è rappresentato dalle cosiddette “auto-perlustrative” che, in alcuni territori, precedono il transito dei bus per agevolare il percorso degli stessi e segnalare eventuali problematiche “in itinere” agli autisti. La situazione aggiornata alle ore 13:30 è la seguente, suddivisa per macro aree geografiche della regione.
L’AQUILA
Servizi sospesi da Capitignano, Montereale, Rocca di Mezzo, Castel del Monte, Campotosto, S. Cosimo, Ville di Fano, Amatrice. Per Lucoli il servizio è limitato a bv. Lucoli Alto
TERAMO
Tutti i collegamenti fermi ad eccezione della Giulianova-Teramo e Teramo-Montorio. Regolari i servizi per Roma e L’Aquila
AVEZZANO
Linea Avezzano-L’Aquila via Rocca di Mezzo limitata ad Ovindoli
GIULIANOVA
Servizi sospesi per Morrodoro e Notaresco paese. Chiusa la S.S. 81 da Piane di Morro fino ad Ascoli. Servizi limitati a S.Egidio.
SULMONA
Sulla tratta Secinaro-L’Aquila non si effettua il transito per Molina. Le località di Pettorano, Rocca Pia, Acciano, Pacentro, Rivisondoli sono collegate fino ai bivi.
LANCIANO
Servizi sospesi sulle linee Pizzoferrato-Castel di Sangro, Villa Santa Maria-Castel di Sangro. Sulla tratta Palena-Lanciano non si effettuano i transiti a Montenerodomo, Colledimacine e Palena. Sospesi i servizi da Ateleta, mentre i servizi da Palena sono attestati a Lettopalena.
CHIETI
Servzi ridotti da Guardiagrele per Chieti e Pescara con capolinea a bv.Grotte. Fermi i collegamenti da Orsogna e Filetto per Chieti.
PESCARA EXTRAURBANO
Linee sospese da Castilenti, Farindola, Arsita, Villa Celiera, Peschiole. Il collegamento da Caramanico è assicurato tramite spola a Scafa. La linea suburbana Penne Pescara non transita in località Caparrone e Collecorvino paese
PESCARA URBANO
Linea 4 limitata a Colle Marino con il seguente percorso: Colle Marino-strada Pandolfi-Via di Sotto-inversione alla rotatoria di Colli Innamorati-Via di Sotto-S.da Pandolfi-S.da Colle di Mezzo-Largo Madonna…Terminal Bus Linea 45: ….Colle Marino-S.da Pandolfi-rotatoria di intersezione con Via Di Sotto-S.da Pandolfi-S.da Colle di Mezzo-Largo Madonna….-Terminal bus. Il servizio urbano di Penne è sospeso.