Montereale. Fallisce il tentativo di raggiungere alcune località nel Comune di Campostoto. Il problema è quello della neve. Le squadre di soccorso hanno provato a raggiungere la località di Campotosto, dove era stata segnalata una valanga che avrebbe interessato la località di Ortolano. Al momento non si è ancora riusciti a raggiungere la piccola frazione, sulla via che porta verso il Passo delle Capannelle, lungo la vecchia strada che collega L’Aquila a Teramo: numerose slavine hanno interrotto la strada e nonostante i tentativi in collaborazione con l’Anas per il momento le operazioni sono ferme. Con le prime luci dell’alba verrà fatto un nuovo tentativo, utilizzano anche gli sci.
E’ stata invece raggiunta dalla protezione civile la frazione di Cesaproba, a 1.050 metri di altitudine, dove ci sono poche decine di persone. Una ventina di loro si erano rifugiuate in un asilo. “Stiamo dando loro coperte e viveri”, speiga Christian Rossi, della protezione civile di Tagliacozzo arrivata con diversi mezzi per tentare di raggiungere Campotosto. “Ci siamo dovuti arrendere a tre chilometri”, spiega, “da questo versante non si passa”.
Sempre in Abruzzo, a Penne ci sono stati alcuni crolli di tetti e strade. Il Soccorso Alpino ha recuperato e trasportato in ospedale alcune persone con necessità di dialisi e alcune persone ferite da piccoli crolli. Isolati anche Valle Castellana, al confine con le Marche, nei Monti della Laga, dove il problema più grosso resta la viabilità. Isolati anche Miano, Farindola e Rigopiano, dove ci sono 20 persone isolate in un rifugio, in buone condizioni di salute. Il Soccorso Alpino sta via via raggiungendo le località e portando viveri e medicinali.