AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Continua a nevicare: automobilisti bloccati e disagi alla viabilità. Blackout elettrico e scuole chiuse

Redazione Centrale di Redazione Centrale
7 Gennaio 2017
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Sono ancora in atto nevicate di debole intensità lungo la fascia costiera, più intense sui versanti orientali della dorsale appenninica e le zone dell’Alto e Medio Sangro. Sui settori occidentali non si segnalano precipitazioni ed il cielo è sereno su buona parte di essi. Temperature al di sotto dello zero su tutta la regione, comprese tra -1.8°C del Porto Turistico di Pescara e -13.8°C a Scanno. Le nostre stazioni in quota danno -19.8°C sulla Majella-Tavola Rotonda (2337m) e -18.9°C sul Gran Sasso-Campo Imperatore (2137m). Si prevedono ancora nevicate sparse nel corso della mattinata, prevalentemente di debole intensità, sui settori adriatici ed i versanti orientali della dorsale appenninica, compreso l’Alto Sangro. A causa dell’azione dei persistenti venti settentrionali, esse potranno dar luogo a disagi con accumuli sopravvento e momentanee riduzioni di visibilità. Possibili criticità sui valichi appenninici esposti ad Est. Nel corso del pomeriggio generale e progressiva riduzione delle precipitazioni che in nottata dovrebbero praticamente cessare su quasi tutta la regione, eccetto qualche fenomeno residuo sul Medio e Basso Vastese. Non si prevedono precipitazioni sui settori occidentali. Temperature ben al di sotto dello zero su tutta la regione, daranno luogo nel corso della notte ad estese e persistenti gelate, specie sulle zone appenniniche e collinari. Ancora venti forti o di burrasca settentrionali, con possibili mareggiate lungo il litorale.

Blackout elettrico: Blackout e guasti alla rete elettrica in Abruzzo a causa del maltempo e della neve. In corso interventi dei tecnici di e ­distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, in campo per fronteggiare le conseguenze dell’eccezionale ondata di maltempo. Gli sforzi sono ora concentrati principalmente nel Chietino, fra frentano, alto vastese e Val di Sangro, dove stanno operando oltre 100 persone con l’ausilio di mezzi attrezzati e con 40 gruppi elettrogeni disponibili. Il principale ostacolo al ripristino del servizio, fa sapere Enel, è legato a problemi di viabilità, con strade chiuse al transito che rendono impossibile il trasporto dei gruppi elettrogeni e aree non raggiungibili a causa di neve e ghiaccio. E­distribuzione sta operando in contatto con sindaci e Protezione Civile per individuare eventuali priorità d’intervento e fornire aggiornamenti sui ripristini, i cui tempi sono fortemente condizionati dal persistere delle condizioni meteo avverse.

Giuliano Montaldi svela i nuovi ciondoli “I Love Abruzzo” ispirati a Celestino V e Collemaggio

Un evento storico per Sulmona, la musica rende omaggio a Celestino V

24 Dicembre 2025

Strage di gatti a Pescara, LNDC Animal Protection denuncia e chiede indagini approfondite, serve tracciabilità dei veleni

24 Dicembre 2025

Viabilità: E’ stata riaperta ai mezzi pesanti l’autostrada A/14 in Abruzzo e Molise. Cessato il ‘codice rosso’, disposto da giovedì pomeriggio a causa della neve e del maltempo. In Abruzzo regolarmente aperte ai mezzi pesanti anche le autostrade A24 e A25. La S.S. 17 rimane chiusa al traffico dal Km 118 al km. 149. In Codice Rosso anche: la Tiburtina km. 186 ­ km. 216; la S.S. 81 Piceno­Aprutina km 172 ­ km 186; la S.S. 80 Frentana dal km. 50 al km. 57; la S.S. 652 dal km. 56 al km. 60. L’Enel segnala utenze isolate nelle frazioni dei Comuni di Gessopalena, Montazzoli, Atessa, Casoli. La difficoltà di ripristino è dovuta alle condizioni climatiche avverse (bufere di neve) che non permettono le operazioni da parte del personale addetto. La Sala Operativa è in costante contatto con i Sindaci dei suddetti Comuni. A Castel di Sangro molti automobilisti rimasti bloccati sulla SP 119 sono stati soccorsi dal personale volontario di protezione civile ed ospitati in strutture ricettive (teatro comunale, RSA, Caserma VV.F.) e rifocillati. A Sulmona circa cento automobilisti sono stati soccorsi dai volontari ed ospitati presso un albergo locale. La frazione di Bagnaturo risulta isolata dall’energia elettrica; volontari presenti sul posto. Sono stati attivati volontari di protezione civile per il supporto al personale medico nelle frazioni del Comune di Pescara. In serata l’investimento di un bovino sulla rete ferroviaria nel tratto Beffi ­ Molina ha richiesto un intervento per sbloccare il treno. Una trentina i camionisti in sosta nell’area di smistamento attivata a San Salvo, nei pressi del casello di Vasto Sud ­ Montenero di Bisaccia, per lo stop al transito dei mezzi pesanti con peso a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate nel tratto dell’A14 compreso tra Val Vibrata e Termoli. I volontari della Protezione Civile Valtrigno già da ieri sera stanno provvedendo a rifocillarli con panini, acqua e bevande calde. “Stiamo operando ­ dice Saverio Di Fiore della Valtrigno ­ per quanto stabilito dalla Prefettura di Chieti in accordo con il Comune di San Salvo. Abbiamo uomini e mezzi che ci consentono di operare con efficacia”. Attualmente hanno comunicato l’apertura del COC i Comuni di: ­ Torre De’ Passeri ­ Lettomanoppello ­ Cepagatti ­ Penne ­ Pescara ­ Citta Sant’ Angelo ­ Lanciano ­ Teramo ­ Manoppello ­ Avezzano ­ Caramanico Terme ­ Sulmona ­ Castiglione a Casauria ­ S. Eufemio a Maiella ­ Villa Celiera ­ Ortona ­ Silvi ­ S. Buono ­ Gioia dei Marsi ­ Celano ­ Fraine ­ Abbateggio ­ Montesilvano.

Aeroporto: E’ stato riaperto l’Aeroporto d’Abruzzo. Lo scalo pescarese e’ tornato operativo alle 12. Alle 14.20 e’ previsto l’arrivo del volo proveniente da Francoforte Hahn. Alle 14.50 dovrebbe ripartire per la citta’ tedesca.

Scuole: Firmata l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città (nidi, scuole elementari, medie, superiori) per la giornata di lunedì 9 gennaio.Il testo è esteso a tutto il personale scolastico, sia docente che a quello ATA. Un atto ritenuto necessario a causa dei disagi che gli studenti in arrivo da fuori città potrebbero trovarsi di fronte per raggiungere Pescara. Per quanto riguarda l’università, la decisione sarà presa dal Rettore nella giornata di domani. Anche il sindaco Francesco Maragno ha disposto la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado della città di Montesilvano per la giornata di lunedì 9 gennaio. Scuole chiuse anche a Chieti fino a mercoledì 11.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication