AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Intense nevicate sulla regione: disagi su strade, autostrade, ferrovie e per i voli aerei

Redazione Centrale di Redazione Centrale
6 Gennaio 2017
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Nevica con forte intensita’ in diverse zone del Paese, in particolare lungo l’intera dorsale adriatica, anche a quote basse. Al punto che si e’ al codice rosso per la autostrada A14 nel tratto compreso tra Valvibrata e Vasto Sud, per la autostrada A25 nel tratto compreso tra Sulmona ed innesto A/14. Gia’ da questa mattina, pertanto, sono stati predisposti adeguati filtraggi ai caselli autostradali intermedi per evitare l’afflusso dei mezzi pesanti e di tutti i restanti veicoli sprovvisti dei dispostivi idonei alla circolazione sul manto stradale innevato. Lo segnala Viabilita’ Italia, la struttura interforze coordinata dal Viminale e preposta al monitoraggio della grande viabilita’ e quindi a decidere interventi in caso, come questo, di precipitazioni a carattere nevoso. Al momento, neve – ma senza riflessi sulla viabilita’ – anche in A24 tra Tornimparte e Teramo. Tutti i mezzi operativi sono in azione per pulire il manto stradale. Oggi, giorno festivo, e’ attivo il divieto di circolazione, fuori dai centri abitati, per i mezzi pesanti superiori alle 7.5 t, dalle ore 9 alle ore 22.

Con riferimento invece alle strade statali in gestione Anas, a causa di un’intensa nevicata ancora in corso, sono chiuse al traffico in provincia dell’Aquila la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese”, dal km 107 al km 149, e la strada statale 5 “Tiburtina Valeria”, dal km 135 al km 155,7. Il traffico e’ rallentato per nevischio sulla strada statale 714 “Tangenziale di Pescara” dal km 0 al km 5,6. Quanto alla circolazione dei treni, Rete Ferroviaria Italiana ha gia’ attivato il ‘Piano Neve e Gelo’. Da poco dop le 10 la circolazione ferroviaria fra Senigallia e Falconara (linea Bologna-Ancona) e’ ripresa su un binario dopo la sospensione dalle 7:55 avvenuta per un problema tecnico al sistema di alimentazione elettrica dei treni provocato dal maltempo. Ritardi dai 30 ai 100 minuti per i treni della linea Adriatica Bologna­-Ancona. Coinvolti 5 treni Freccia, 3 Intercity e 4 treni regionali, mentre altri 2 regionali hanno subito limitazioni del percorso. Dalle 11.30, fa sapere il Gruppo Ferrovie dello Stato, la circolazione è tornata gradualmente alla normalità. Infine, nevicate sono attese per tutta oggi sulle regioni adriatiche e sulle zone interne dell’Abruzzo e Molise, su Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia settentrionale anche fino al livello al mare, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti alle quote collinari e montuose della Sicilia settentrionale. A causa della neve e’ stata disposta la chiusura dell’Aeroporto d’Abruzzo fino alle 13.00.  I voli in programma oggi hanno subito dei ritardi. I collegamenti aerei sono, infatti, legati all’evolversi delle condizioni meteorologiche. Poco fa e’ atterrato l’aereo proveniente da Torino e poco dopo e’ partito il volo per Londra.

Giuliano Montaldi svela i nuovi ciondoli “I Love Abruzzo” ispirati a Celestino V e Collemaggio

Un evento storico per Sulmona, la musica rende omaggio a Celestino V

24 Dicembre 2025

Strage di gatti a Pescara, LNDC Animal Protection denuncia e chiede indagini approfondite, serve tracciabilità dei veleni

24 Dicembre 2025

Provincia di Pescara:  Le abbondanti nevicate di questa notte e il ghiaccio che si e’ formato per le basse temperature hanno creato disagi e difficolta’ in diversi comuni della Provincia di Pescara. Molto critica la situazione dei centri che si trovano nel territorio della Majella: Sant’Eufemia e Roccacaramanico sono bloccate. A Pescara, dove le raffiche di vento gelido hanno raggiunto i 90 km/h, continua a nevicare ma non si registrano particolari criticita’. Alcuni disagi sulla variante alla Strada statale 16 e sull’asse attrezzato a causa del blocco dei mezzi pesanti sull’autostrada A14. Nell’entroterra, dopo le abbondanti nevicate della notte, a creare problemi e’ soprattutto il ghiaccio. I mezzi a disposizione della Provincia di Pescara e dei Comuni sono al lavoro dalle 5 del mattino. Diversi Comuni hanno attivato i Centri Operativi Comunali (COC), che sono al lavoro per affrontare l’emergenza ed intervenire per le richieste di sgombero e di soccorso. In particolare, a Penne sono numerose le chiamate giunte al numero telefonico del Coc. Diverse le richieste di soccorso registrate, soprattutto per ottenere la fornitura di farmaci e pulizia di strade innevate nelle contrade pennesi. I mezzi della protezione civile, come previsto dal Piano neve, hanno trasportato dializzati all’ospedale “San Massimo” e hanno assistito anziani che vivono soli. All’opera ci sono sette mezzi che stanno spazzando la neve sulle strade delle contrade, mentre un mezzo di piccole dimensioni opera ininterrottamente nelle strade del centro storico. Tutte le squadre, al momento, sono a lavoro e coordinate dal Centro Operativo Comunale. Alcune zone di Penne sono rimaste senza corrente elettrica (Collestella e Collemaggio), mentre a Roccafindamo, ci sono abitazioni ancora isolate poiche’ una bufera di neve impedisce di raggiungerle. Il sindaco Mario Semproni firmera’ una ordinanza di chiusura di parchi e cimiteri, nonche’ la sospensione del mercato cittadino di domani. “La situazione e’ molto critica e pericolosa – sottolinea il delegato comunale alla protezione civile Antonio Baldacchini – invitiamo i cittadini a non mettersi in viaggio almeno nelle prossime 24 ore”. Anche a Citta’ Sant’Angelo si registrano abbondanti precipitazioni nevose. “Siamo in presenza – scrive il sindaco Gabriele Florindi sul suo profilo Facebook – di una vera e propria bufera con strade ghiacciate. I mezzi sono tutti allertati e operativi”.

Provincia di Chieti: Il sindaco di Chieti Umberto Di Primio questa mattina ha deciso di attivare il Centro Operativo Comunale dopo una ricognizione effettuata per verificare il lavoro svolto nel corso della notte dai mezzi delle ditte incaricate di gestire il Piano Neve, nonché dal mezzo comunale che sta coprendo le emergenze e le zone che non rientrano nei quattro percorsi previsti dal Piano Neve. Il numero di telefono per le emergenze è 0871/357780. Sulla città, intanto, continua a nevicare. Sempre in mattinata sono state affrontate due emergenze riguardanti pazienti dializzati che hanno potuto raggiungere il Centro Dialisi. “Si è appena conclusa la riunione del Coc ­ ha detto Di Primio ­ durante la quale è stato anche organizzato un servizio di assistenza medica per i cittadini che ne hanno necessità. Con le attuali condizioni, si sta provvedendo a garantire la fruibilità delle principali vie di transito mentre, con il mezzo comunale, supportato da quelli a disposizione delle ditte incaricate di gestire la salatura e lo spazzamento, interverremo anche nelle altre aree. Ovviamente, con ben 250 chilometri di strade comunali da gestire, sarà difficile poter intervenire contemporaneamente. Per questo chiedo a tutti di uscire solo se necessario e di farlo esclusivamente con mezzi idoneamente attrezzati”. “Le segnalazioni che pervengono sia a me che al Coc. – ha aggiunto Di Primio ­ vengono raggruppate per zona così da organizzare gli interventi. I 10 mezzi a disposizione del Piano Neve proseguiranno incessantemente la pulizia delle strade nonostante il perdurare delle precipitazioni nevose che stanno interessando la città e che, purtroppo, vanificano gli sforzi degli operatori. Sentito il responsabile della società La Panoramica, inoltre, comunico che non vi sono problemi di transito per i mezzi pubblici. L’unico inconveniente è il ritardo sui percorsi”.

Provincia di Teramo: Da ieri sono al lavoro complessivamente 83 mezzi per mantenere pulite le principali vie di accesso e spandere il sale; ad Atri, sulla provinciale 553, gli operatori della Provincia e la Polizia di Stato sono dovuti intervenire per far ripartire un camion al quale si sono rotte le catene e che è rimasto fermo sulla carreggiata bloccando il transito. Nel triangolo Silvi­Atri­Pineto si sono registrate le situazioni più difficili a causa di una bufera di neve che si è placata solo nel primo pomeriggio. Spazzaneve e sale anche in Vibrata dove le strade più critiche sono la provinciale 8 e la provinciale 3. Preoccupazioni per le prime ore del mattino di domani viste le temperature sotto lo zero e considerato che la Provincia, in queste ore, ha devoluto circa 1.500 quintali di sale ai Comuni che avevano terminato le scorte. “Disagi inevitabili con condizioni atmosferiche così avverse ­ dichiara il presidente Renzo Di Sabatino ­ per questo è necessaria la collaborazione dei cittadini: anche il sale, con temperature sotto lo zero, non riesce a svolgere la sua funzione e a sciogliere il ghiaccio che comunque si riforma un attimo dopo. Tutti devono usare catene e gomme termiche, anche quando la strada è sgombra ci sono pericolosi tratti di ghiaccio”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication