Prosegue il percorso per la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico nell’area dell’ex Inam, in via XX Settembre. Dopo l’approvazione in Giunta del progetto esecutivo del secondo lotto, il Comune dell’Aquila ha avviato le procedure per la gara dei lavori, un ulteriore passaggio verso la riqualificazione di uno spazio strategico per la città e per l’accessibilità al centro storico.
Il secondo lotto prevede lavori per circa 3 milioni e 174mila euro, nell’ambito di un investimento complessivo di 5 milioni e 310mila euro, finanziato con risorse assegnate dal CIPESS con delibera numero 37 del 2025. I tempi previsti per l’esecuzione sono di 239 giorni dalla consegna dei lavori.
L’intervento punta a restituire una nuova funzione all’area dell’edificio, rimasto inagibile dopo il terremoto del 6 aprile 2009 e acquisito al patrimonio comunale nel settembre 2025 dalla ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Dopo la demolizione, l’obiettivo è realizzare un parcheggio pubblico capace di rispondere alle esigenze di residenti, lavoratori e attività economiche, migliorando l’accessibilità al centro storico.
“L’ex Inam è un’area centrale della città che per troppo tempo è rimasta segnata dalle conseguenze del terremoto. Oggi siamo nelle condizioni di cambiare finalmente il volto di questo spazio e di restituirlo alla comunità con una funzione concreta: un nuovo parcheggio pubblico a servizio del centro storico, dei residenti, di chi lavora in questa zona e delle attività economiche. Non si tratta soltanto di riqualificare un’area, ma di recuperare uno spazio strategico e renderlo nuovamente utile alla città. Con l’avvio della procedura di gara compiamo un altro passo verso questo obiettivo”, hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il vicesindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici, Raffaele Daniele.



