Vallepietra. Grande spavento a Vallepietra per la scomparsa di un anziano di 80 anni, non residente nel comune ma molto conosciuto in paese. L’uomo recatosi per assistere alla funzione domenicale nello splendido scenario montano del Santuario della Santissima Trinità, al termine della messa si è smarrito nei boschi della zona. Con il sopraggiungere della notte, nel tentativo di ritornare verso la propria automobile, è rimasto ferito ed impossibilitato a proseguire nel percorso. La segnalazione di soccorso è giunta dallo stesso ottantenne.
Le ricerche, avviatesi attorno alle 23,30, sul percorso del Club Alpino Italiano (CAI) 683a del comune della Valle dell’Aniene, si sono concluse dopo cinque ore di lavoro. L’uomo è stato individuato attorno alle tre di notte mentre era accovacciato ai piedi di un albero, infreddolito e assetato, ma fortunatamente in buone condizioni di salute.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con la squadra 14A, i carabinieri di Vallepietra e il personale Ares 118 di Subiaco che hanno soccorso l’anziano e trasportato presso l’ospedale di Subiaco.
Da secoli il Santuario della Santissima Trinità è uno dei luoghi di culto di riferimento delle diocesi laziali e abruzzesi, in particolare dei territori in provincia di Frosinone, della zona est della provincia di Roma e di molti comuni della Marsica e della provincia dell’Aquila. Ogni anno, presso la struttura, transitano per questo motivo decine di migliaia di pellegrini.
Il luogo di culto chiuderà i battenti a fine ottobre in vista della stagione invernale, per poi riaprire i propri cancelli ai fedeli il 1° maggio.



