AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Il mare che offre lavoro: a Pescara il convegno per avvicinare i giovani alla Blue Economy

Silvia Rosiello di Silvia Rosiello
23 Settembre 2026
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Finto “Maresciallo” tenta la truffa ad un 80enne: arrestate due persone a Teramo

Finto “Maresciallo” tenta la truffa ad un 80enne: arrestate due persone a Teramo

23 Settembre 2026
Nasce la Ciclabile naturale del Gran Sasso: 24 km di pista per riscoprire l’entroterra in bicicletta

Nasce la Ciclabile naturale del Gran Sasso: 24 km di pista per riscoprire l’entroterra in bicicletta

23 Settembre 2026

Pescara. Quali sono le professioni che oggi caratterizzano la Blue economy? Quali competenze servono per affrontare le trasformazioni in corso e quali strumenti possono favorire l’ingresso delle nuove generazioni nel mondo del lavoro legato al mare? Sono questi alcuni dei temi al centro del convegno “Il lavoro nella Blue economy tra innovazione e tradizione”, in programma lunedì 28 settembre, dalle ore 9 alle 12.30, al Padiglione Becci del Porto turistico di Pescara, nell’ambito del progetto Blueslinks, finanziato dal programma Interreg Italy–Croatia 2021–2027.

L’iniziativa propone un momento di approfondimento dedicato al rapporto tra economia del mare, occupazione, formazione e innovazione, con particolare attenzione alle professioni della pesca e dell’acquacoltura e, più in generale, alle competenze richieste da un settore in continua evoluzione.

Dopo i saluti istituzionali di Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, del sindaco di Pescara Carlo Masci, dell’assessore regionale alla Pesca Emanuele Imprudente, dei dirigenti regionali Francesco Di Filippo (Sviluppo locale ed economia ittica) e Nicoletta Bucco (Servizio Formazione professionale e apprendimento permanente) e del presidente del Gal Pesca Abruzzo Riccardo Padovano, sarà Valerio Cavallucci, project manager di Blueslinks, a introdurre i lavori.

Il confronto entrerà quindi nel merito delle trasformazioni e delle criticità che interessano il mercato del lavoro legato al mare. Franco Ricci, presidente del FLAG Costa dei Trabocchi, interverrà sul tema “Le professioni della pesca e dell’acquacoltura. Analisi delle criticità e delle possibili soluzioni”, mentre Bruno Santori, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Approdi e Porti turistici e raccomandatario marittimo, affronterà il tema della Blue economy e dell’occupazione.

«Parlare oggi di lavoro nella Blue economy significa guardare contemporaneamente alla tradizione e al futuro», dichiara il presidente Ricci. «Il mare continua a rappresentare una risorsa economica e occupazionale di grande importanza, ma le trasformazioni che stanno interessando il settore richiedono nuove competenze, percorsi formativi adeguati e una maggiore capacità di mettere in relazione imprese, istituzioni, scuola e mondo della formazione. Anche grazie al progetto Blueslinks, vogliamo contribuire a questo confronto, partendo dall’analisi delle criticità per individuare possibili soluzioni e valorizzare le professionalità che già operano nel comparto, creando al tempo stesso condizioni favorevoli per l’ingresso delle nuove generazioni nelle professioni del mare».

Nel corso della mattinata sarà, inoltre, presentata un’analisi dei profili professionali presenti nei Repertori delle qualificazioni e dei profili delle Regioni italiane, a cura di Susanna Di Dio del Cirspe (Centro italiano ricerca e studi per la pesca) e Francesca Renzi dell’assistenza tecnica del servizio Formazione professionale e apprendimento permanente della Regione Abruzzo.

Particolare attenzione sarà dedicata quindi alle opportunità formative. A illustrare i percorsi e le prospettive dell’Istituto Nautico Acciaiuoli di Ortona sarà la dirigente scolastica Nicoletta Del Re, mentre Alfonso Di Fonzo, presidente di ITS Most Academy, presenterà le opportunità offerte dalla formazione tecnica superiore e Selene Galante, dell’area Promozione e sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara, interverrà sul Master di II livello in Diritto ed economia del mare. Il percorso formativo legato al Master di I livello in Yacht Design sarà invece illustrato da Claudia Ciccotti Giamma­ria, direttore MYD ISIA e docente presso Ingegneria Nautica dell’Università di Bologna.

A conclusione dei lavori Nicola Scapicchio, strategist and innovation manager, presenterà il Rapporto “Professioni del mare – Monitor 2026”, che sarà poi consegnato in copia cartacea ai presenti, offrendo una lettura delle dinamiche e delle prospettive che interessano le professionalità della Blue economy. La mattinata si concluderà con una degustazione di finger food a base di pesce locale. A moderare il convegno sarà Antonella Luccitti, responsabile della comunicazione del FLAG Costa dei Trabocchi per il progetto Blueslinks.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication