L’Aquila. Dal dibattito sui diritti riproduttivi e sulla cyberviolenza alla progettazione di spazi urbani inclusivi, fino al ruolo del linguaggio di genere nella costruzione della cittadinanza: la segreteria regionale abruzzese con Marielisa Serrone D’Alò, componente con delega ai Diritti e componente dell’Esecutivo della Conferenza Nazionale delle Donne Democratiche, sarà protagonista nei prossimi giorni di tre importanti appuntamenti tra la Festa Nazionale dell’Unità a Reggio Emilia e la Festa Democratica della Sardegna ad Alghero. In Sardegna interverrà anche in rappresentanza della Portavoce nazionale della Conferenza delle Donne Democratiche, Roberta Mori.
“Sono tre appuntamenti che affrontano questioni centrali per la parità e i diritti nel nostro Paese – dichiara Marielisa Serrone D’Alò – dalla difesa dell’autonomia e della libertà delle donne e del loro corpo contro ogni forma di prevaricazione e violenza, anche digitale, alla necessità di ripensare le nostre città come spazi accessibili, sicuri e inclusivi per tutte e tutti, fino al ruolo del linguaggio nella costruzione della rappresentanza, della democrazia e della cittadinanza. Portare il lavoro dell’Esecutivo della Conferenza delle Donne Democratiche in questi contesti e rappresentare la nostra Portavoce nazionale Roberta Mori ad Alghero si inserisce nel percorso che porterà alla presentazione della nostra Agenda Femminista, prevista domenica 13 settembre durante la plenaria mattutina, prima della chiusura della Festa Nazionale dell’Unità con la Segretaria. Un lavoro politico e culturale che mette i diritti, la libertà e le proposte delle donne al centro dell’agenda del Paese”.
Gli appuntamenti
– Mercoledì 9 settembre 2026, ore 20.00 – Reggio Emilia
Iren Green Park, Spazio delle Madri Costituenti
Festa Nazionale delle Donne Democratiche – “Repubblica femminista plurale”
Tavola rotonda: “Il mio corpo non è a disposizione! Consenso, salute, libertà riproduttiva e violenza digitale”
Un confronto sulla tutela del corpo e dell’autonomia delle donne tra politica, salute e nuove tecnologie: dal consenso alla piena applicazione della legge 194, dalla medicina di genere al contrasto alla cyberviolenza e all’uso distorto dell’intelligenza artificiale.
Intervengono: Donatella Albini, Valeria Campagna, Sara Ferrari, Alessandra Moretti, Monica Peruzzi, Marielisa Serrone D’Alò.
– Venerdì 11 settembre 2026, ore 14.15-15.30 – Reggio Emilia
Iren Green Park, Sala Francesco Guccini
Festa Nazionale dell’Unità
Tavola rotonda: “Città per tutt*”
L’incontro sarà dedicato alle politiche di inclusione, all’accessibilità degli spazi pubblici e alla costruzione di comunità aperte, inclusive ed equamente vivibili.
Intervengono: Angela De Nicola, Angelo Schillaci, Marielisa Serrone D’Alò, Alessandro Zan.
– Sabato 12 settembre 2026, ore 11.30 – Alghero Porto Turistico
Festa Democratica della Sardegna
Tavola rotonda: “Il peso delle parole. Linguaggio di genere e cittadinanza”
L’incontro affronterà il ruolo delle parole nella costruzione della parità di genere, nel contrasto agli stereotipi e nella promozione di una democrazia realmente paritaria.
Marielisa Serrone D’Alò interverrà in rappresentanza della Portavoce nazionale della Conferenza delle Donne Democratiche, Roberta Mori.
Saluti di Silvio Lai e Giovanna Scanu. Introduzione di Elsa Ranno. Coordina Susi Ronchi.
Interventi di Marielisa Serrone D’Alò, Anna Maria Busia, Ivana Dettori, Carla Fundoni, Camilla Soru, Claudia Sarritzu, Simona Fanzocco.
Conclusioni di Ivana Russu.



