Pescocostanzo. Nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo l’Associazione Culturale “Altopiani in Movimento”, nuova realtà apartitica e aconfessionale dedicata all’aggregazione, alla crescita culturale e alla tutela della collettività. Il Consiglio Direttivo è composto interamente da giovani residenti, molti dei quali figli d’arte, che hanno scelto di restare nel proprio territorio custodendo i saperi di famiglia.
L’obiettivo è contrastare lo spopolamento montano tenendo viva la comunità tutto l’anno, soprattutto in inverno, con rassegne culturali, cineforum, raccolta di testimonianze orali e cammini verso luoghi simbolici come il Bosco di Sant’Antonio e l’Eremo di San Michele Arcangelo.
Al centro del progetto c’è la salvaguardia di un sapere millenario, dell’artigianato locale – pietra lavorata, ferro battuto, merletto, Presentosa e Cannatora – insieme alla valorizzazione delle attività agropastorali e della civiltà transumante, attraverso laboratori pensati dai giovani per le nuove generazioni.
«Sentiamo il dovere di proteggere l’immenso patrimonio di Pescocostanzo, perché la memoria dei padri continui a battere nel cuore dei giovani – ha dichiarato la presidente Amaranta Di Biase – I piccoli paesi non sono gusci vuoti da cui fuggire, ma custodi fieri di storie, pietre antiche, radici profonde e di anime che resistono tenacemente al tempo. In questo viaggio non vogliamo camminare da soli, ma stringere le mani delle associazioni e delle comunità vicine, per trasformare i confini geografici in ponti di calore e condivisione».
L’evento di lancio dell’associazione è previsto nell’autunno 2026, con l’obiettivo di coinvolgere innanzitutto la comunità locale. Nelle prossime settimane saranno comunicati il calendario e dettagli delle iniziative.
Per informazioni e contatti:
• Associazione Culturale: “ALTOPIANI IN MOVIMENTO”
• Sede: Pescocostanzo (AQ)
• Mail: Altopianiinmovimento@ libero.it
• Associazione Culturale: “ALTOPIANI IN MOVIMENTO”
• Sede: Pescocostanzo (AQ)
• Mail: Altopianiinmovimento@



