AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Ancora caldo e afa in Abruzzo, a Pescara 10 giorni di bollino rosso

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
9 Agosto 2026
A A
136
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Ieri ancora una giornata di caldo estremo in Abruzzo.

Se le temperature massime odierne sono di qualche grado inferiore rispetto ai giorni scorsi e sfiorano i 38 gradi, a farla da padrone è l’afa.

 

Pescara capitale della formazione Aba: oltre 500 partecipanti al convegno sull’autismo (fotogallery)

Pescara capitale della formazione Aba: oltre 500 partecipanti al convegno sull’autismo (fotogallery)

25 Luglio 2026
In Abruzzo superati i 42 gradi: il Ministero della Salute emette un’allerta rossa

In Abruzzo superati i 42 gradi: il Ministero della Salute emette un’allerta rossa

18 Luglio 2026

Il termometro secondo le rilevazioni dell’associazione Caput Frigoris, ha raggiunto i 37,6 gradi a Pratola Peligna, mentre sono numerose – da L’Aquila a Teramo e a diversi centri della Val Pescara – le località che superano i 36 gradi. Intanto Pescara sarà almeno fino a lunedì, decimo giorno consecutivo, tra le città con il ‘bollino rosso’ del ministero della Salute, cioè una vera e propria ondata di calore, con “condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi”.

Il livello 3, cioè il ‘bollino rosso’, spiega il ministero, indica infatti “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.

 

 

Secondo gli esperti di AbruzzoMeteo, per quanto riguarda la giornata odierna, “nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di annuvolamenti consistenti associati a rovesci e manifestazioni temporalesche sulle zone interne e montuose con fenomeni anche di moderata o forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento e da possibili grandinate. Nel corso del pomeriggio i temporali tenderanno ad estendersi, complici le correnti in quota favorevoli, verso le zone pedemontane e collinari del Teramano e del Pescarese in particolare, con possibili sconfinamenti anche sulle zone pedemontane e collinari del Chietino: non sono da escludere fenomeni in estensione verso le aree costiere, in particolare del Teramano-Pescarese, tuttavia si tratta di una situazione molto complessa: impossibile localizzare questo tipo di fenomeni in largo anticipo. Dal tardo pomeriggio-sera è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e un miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà anche nella giornata di domenica che sarà caratterizzata dal bel tempo al mattino (possibili locali annuvolamenti) e annuvolamenti pomeridiani che riguarderanno le aree interne e montuose, dove non si escludono rovesci sparsi ma meno frequenti e meno intensi rispetto a quanto accadrà nelle prossime ore”.

Tags: caldopescara
Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication