Martinsicuro. Una lunga catena di solidarietà ha attraversato domenica 2 agosto il litorale teramano in occasione dell’ottava edizione di “Remiamo insieme contro la violenza sulle donne”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo e dall’Associazione “Uomini, Donne e Eroi del Mare”, che ha visto istituzioni, associazioni, cittadini e turisti unirsi in una simbolica vogata collettiva per ribadire il proprio impegno nella lotta contro ogni forma di violenza di genere.
L’evento, che ha coinvolto simultaneamente i comuni della costa teramana, ha rappresentato ancora una volta un importante momento di sensibilizzazione e informazione, confermando la forza della collaborazione tra enti, Commissioni Pari Opportunità e realtà associative del territorio. A Martinsicuro la partecipazione è stata particolarmente significativa, con numerosi cittadini e rappresentanti delle istituzioni presenti per sostenere un messaggio di rispetto, uguaglianza e tutela dei diritti delle donne.
Nel corso della mattinata sono intervenuti, tra gli altri, il consigliere regionale Emiliano Di Matteo, la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo Rosa Pestilli, la componente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo Benedetta Giannella, la presidente del CPO degli Avvocati di Teramo Diana Giuliani, la coordinatrice del Centro Antiviolenza Minerva Laura Di Teodoro e l’operatrice e legale del CAV La Fenice Michela Manente, offrendo preziosi contributi di riflessione sul tema della prevenzione e del contrasto alla violenza sulle donne.
La consigliera comunale di Martinsicuro e presidente della Commissione Pari Opportunità comunale, Isabel Marchegiani, ha dichiarato:
“Anche quest’anno la remata contro la violenza sulle donne, ormai all’ottava edizione, ha riconfermato, attraverso la grandissima partecipazione di istituzioni, cittadini e turisti, l’importanza di svolgere attività di sensibilizzazione e di informazione. In qualità di presidente della CPO comunale non posso che essere soddisfatta ed orgogliosa di una presenza così numerosa anche da parte delle autorità e degli enti e delle associazioni preposte che non fa che confermare un importante segnale di riconoscimento per la nostra città e per l’attività che quotidianamente la nostra CPO porta avanti con impegno e dedizione. Ringrazio il Consigliere regionale Emiliano Di Matteo, la Presidente della CPO regionale, Rosa Pestilli, la componente della CPO provinciale, Benedetta Giannella, la Presidente del CPO degli Avvocati di Teramo, Diana Giuliani, la Coordinatrice del CAV Minerva, Laura Di Teodoro e l’operatrice e legale del CAV La Fenice, Michela Manente che con il loro intervento hanno impreziosito ancor di più l’attività di sensibilizzazione e di informazione rivolta a tutti i presenti.”
La presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, Rosa Pestilli, ha affermato:
“La partecipazione a questa giornata ribadisce che non possiamo permetterci di girarci dall’altra parte. Contrastare la violenza richiede azioni concrete e un adeguamento rigoroso alle normative europee e nazionali. Solo facendo rete, unendo le generazioni e operando nel pieno rispetto dei ruoli istituzionali possiamo costruire una cultura radicata del rispetto e della tutela dei diritti.”
La componente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo, Benedetta Giannella, ha dichiarato:
“Ho portato i saluti della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo, evidenziando quanto sia importante ritrovarsi insieme, istituzioni, associazioni e cittadini, per dire con forza no alla violenza sulle donne. La straordinaria partecipazione e l’emozione condivisa hanno dimostrato che, unendo le forze e sensibilizzando la comunità, possiamo davvero costruire una cultura fondata sul rispetto, sulla consapevolezza e sulla libertà”.
Il sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, ha sottolineato:
“Manifestazioni come questa dimostrano che la lotta contro la violenza sulle donne è una responsabilità collettiva che coinvolge istituzioni, associazioni e cittadini. Martinsicuro è orgogliosa di essere parte di una rete territoriale capace di unire l’intera costa teramana attorno a un messaggio di civiltà, rispetto e solidarietà. Continueremo a sostenere ogni iniziativa che promuova la cultura della prevenzione, dell’educazione e della tutela dei diritti, perché solo attraverso l’impegno quotidiano possiamo costruire una comunità sempre più consapevole e libera da ogni forma di violenza.”



