AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato nuovo tratto a Ortona

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
31 Luglio 2026
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Ortona. Inaugurato a Ortona il tratto nord della pista ciclabile della Costa dei Trabocchi che collega la spiaggia della Ritorna ai Ripari di Giobbe, per una lunghezza complessiva di oltre due chilometri.

L’intervento, sottolinea il Comune, rende percorribile “uno dei tratti più suggestivi del litorale ortonese”, recuperando parte dell’ex tracciato ferroviario e restituendo alla fruizione pubblica “un’infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile e la valorizzazione turistica del territorio”.
Al taglio del nastro c’erano, tra gli altri, il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale d’Abruzzo con delega al Turismo, Daniele D’Amario, il sindaco, Angelo Di Nardo, il vicesindaco, Simone Ciccotelli, l’assessore comunale con delega alla Pista ciclopedonale, Fabio Palermo, il consigliere regionale Nicola Campitelli, amministratori comunali e rappresentanti delle forze dell’ordine.
“La pista ciclabile – afferma Palermo – rappresenta un asset strategico non solo dal punto di vista turistico e sportivo, ma anche sotto il profilo economico.

 

L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è diventata mamma: nel Parco Sirente Velino nasce una nuova speranza

L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è diventata mamma: nel Parco Sirente Velino nasce una nuova speranza

31 Luglio 2026
Sanità Abruzzo: approvata risoluzione per maggiore sicurezza del personale sanitario

Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti: oltre 3,7 miliardi per 17.598 iniziative

31 Luglio 2026

Abbiamo restituito alla collettività due gallerie dell’ex tracciato ferroviario che per anni erano rimaste inutilizzate e che oggi tornano a vivere come parte di un percorso unico nel suo genere. Questo intervento si inserisce in una più ampia strategia di sviluppo della mobilità sostenibile e intermodale che proseguirà con la valorizzazione dell’ex tracciato ferroviario verso l’entroterra”.

 

Per il sindaco Di Nardo “investire nella mobilità sostenibile significa migliorare la qualità della vita dei cittadini, rendere Ortona sempre più attrattiva per il turismo e creare nuove opportunità di sviluppo per il territorio. Continuiamo a lavorare in stretta collaborazione con la Regione per realizzare infrastrutture che guardano al futuro e rafforzano il ruolo della città all’interno della rete ciclabile regionale”.

“La pista ciclopedonale – afferma D’Amario – rappresenta un investimento strategico per il turismo e la valorizzazione delle straordinarie bellezze della costa. E’ un progetto che viene da lontano e che oggi compie un ulteriore passo avanti grazie a un investimento di 1,8 milioni nell’ambito dei fondi Fsc 2014-2020.
Siamo al lavoro per reperire ulteriori finanziamenti che consentano di prolungare il tracciato fino a Francavilla al Mare. Il Comune di Ortona ha già predisposto una progettazione da circa 6 milioni di euro per questo intervento e l’obiettivo è di completare un collegamento che unirà Francavilla alla Costa dei Trabocchi”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication