AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Bullismo, tecnologia e prevenzione: L’Aquila promuove il convegno “Emozioniamoci”

Silvia Rosiello di Silvia Rosiello
28 Luglio 2026
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Tentata rapina all’ufficio postale, arrestato un latitante calabrese

Spacca la finestra con un mattone e ruba il vino in un bar: arrestato 47enne a Pescara

28 Luglio 2026

Pescara, fuochi di Sant’Andrea dopo la morte della 17enne, il comitato risponde alle polemiche

28 Luglio 2026
L’Aquila. Promuovere il benessere delle nuove generazioni, educare a un uso consapevole delle tecnologie e prevenire bullismo e cyberbullismo. Sono questi gli obiettivi di “Emozioniamoci”, il convegno in programma giovedì 30 luglio 2026, alle ore 17.30, presso l’Auditorium ANCE, in via Alcide De Gasperi 60, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila.
“L’amministrazione Biondi è da sempre attenta alla promozione di politiche volte a tutelare il benessere delle nuove generazioni e a prevenire ogni forma di violenza e discriminazione. Per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo bisogna costruire una cultura della prevenzione, dell’ascolto e della responsabilità condivisa. Vogliamo fornire ai giovani gli strumenti per vivere con consapevolezza una realtà sempre più connessa, trasformando le tecnologie in opportunità di crescita e non in strumenti di esclusione. Alleanze stabili con scuola, famiglie e Terzo Settore sono fondamentali, affinché nessun ragazzo si senta solo e ogni comunità diventi protagonista di un percorso fondato sul rispetto, sull’inclusione e sulla partecipazione”, dichiara l’assessore alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila, Manuela Tursini.
“Il percorso che stiamo portando avanti – dichiara il presidente di Medea ODV Francesco Longobardi – conferma il ruolo che abbiamo, come punto di raccordo tra il territorio e le istituzioni. Fenomeni complessi come il bullismo, il cyberbullismo e la violenza online non possono essere affrontati con interventi episodici, ma richiedono una strategia condivisa che coinvolga scuola, famiglie, istituzioni e sistema della giustizia. Continueremo a portare questi temi all’attenzione anche presso la Camera dei Deputati, affinché le istanze delle comunità locali possano tradursi in politiche efficaci di prevenzione, tutela e promozione del benessere delle nuove generazioni.”
Tra i relatori interverranno Rossana Ferraro, giudice della Sezione Esecuzione ed esperta in cooperazione internazionale e cybersicurezza; Lorella Di Nicola, psicologa; ed Enrico Coppola, giornalista pubblicista, formatore e ideatore del metodo MOJOMA – Comunicare con lo Smartphone. L’incontro è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, ma rappresenta un’importante occasione di approfondimento anche per docenti, famiglie, educatori e operatori del territorio.
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication