AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Rivoluzione per il 118, otto nuove ambulanze e terapia intensiva mobile per i neonati

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
11 Giugno 2026
A A
140
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. 8 nuove ambulanze entro agosto oltre a una Sten (terapia intensiva neonatale viaggiante) per settembre: così la Direzione Asl svecchia il parco macchine del servizio 118, problema che era sempre rimasto ai ‘box’ e a cui la nuova governance ha messo mano appena si è insediata, accelerando sui tempi. Il cronoprogramma del rinnovo dei mezzi è scattato già da oggi con la consegna della prima ambulanza. Le altre 7 verranno consegnate, a seguire, singolarmente o a coppie, secondo scadenze prefissate: 30 giugno, 20 e 31 luglio, 31 agosto. Entro settembre arriverà, a chiudere il pacchetto dei nuovi mezzi, l’ultima ‘speciale’ ambulanza che ospita una terapia intensiva neonatale viaggiante. 

Alcune ambulanze, peraltro, sono a pressione negativa, una modalità che consente di trasportare in sicurezza anche pazienti contagiosi.

Cocaina nascosta nel bagno e in un armadio, pronta per lo spaccio: arrestato 46enne

Cocaina nascosta nel bagno e in un armadio, pronta per lo spaccio: arrestato 46enne

11 Giugno 2026
Presunto stupro di Avezzano, minacce e insulti contro il giudice che ha scarcerato il 21enne

Presunto stupro di Avezzano, minacce e insulti contro il giudice che ha scarcerato il 21enne

11 Giugno 2026

La disponibilità delle nuove vetture di emergenza va colmare una lacuna che si era protratta nel tempo e che non era mai stata affrontata. Una problematica rilevante perché riguarda l’efficienza del servizio e la necessità di sostituire molti mezzi obsoleti, con un chilometraggio assai avanzato ed esposti a una forte usura.

Peraltro, il piano di svecchiamento del parco auto del 118 non si esaurirà con l’arrivo delle 8 ambulanze e della Sten perché la Direzione della Asl ha già programmato, per una fase successiva, l’acquisto di altre vetture.

“Il rinnovo del parco macchine del 118”, spiega il Manager Paolo Costanzi, “è stato, unitamente ad altre, una delle mie priorità, sin dal momento in cui mi sono insediato. La sostituzione dei vecchi mezzi è un aspetto cruciale perché, oltre all’efficienza del servizio, riguarda la sicurezza degli stessi operatori sanitari che li utilizzano. Sono soddisfatto per aver affrontato il problema con risultati concreti e in tempi piuttosto rapidi”.

 

Share56Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication