AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Sisma Abruzzo, sbloccati 255 milioni, Morelli: “restauro previsto anche alla chiesa di S. Maria del Carmine di Pescina”

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
10 Giugno 2026
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “In arrivo oggi dal Cipess un nuovo e importante impulso alla ricostruzione dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 2009” lo afferma in una nota il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli a margine della riunione odierna del Cipess che, tra le altre cose, ha deliberato l’assegnazione di circa 255 milioni di euro per la ricostruzione privata post sisma 2009 e rifinanziato il restauro della chiesa di S Maria del Carmine in località Pescina, in provincia dell’Aquila.

“Si tratta – aggiunge il senatore – di un’ulteriore e rilevante iniezione di risorse destinate alla ricostruzione delle abitazioni private danneggiate dal terremoto, sotto forma di contributi riconosciuti ai cittadini proprietari degli immobili. Nuove risorse che raggiungeranno tutti gli ambiti territoriali interessati: circa 74 milioni di euro andranno al territorio del comune dell’Aquila, circa 153 milioni di euro agli altri comuni del cratere e oltre 28 milioni di euro ai comuni fuori cratere”.
“Nella stessa seduta – sottolinea il sottosegretario – il Cipess ha anche rifinanziato l’intervento di restauro della chiesa di S. Maria del Carmine in località Pescina, a titolarità del Ministero della cultura. L’intervento consentirà di ripristinare la funzionalità del campanile e dei locali annessi, restituendo alla collettività spazi di culto e di aggregazione oggi ancora parzialmente interdetti”.

“Ore durissime, voglio solo saperle sane e salve”: il disperato appello del padre di Sarah e Alisya

“Ore durissime, voglio solo saperle sane e salve”: il disperato appello del padre di Sarah e Alisya

10 Giugno 2026
L’Appennino Bike Tour Festival 2026 fa tappa in Abruzzo: Sante Marie unico comune della regione

L’Appennino Bike Tour Festival 2026 fa tappa in Abruzzo: Sante Marie unico comune della regione

10 Giugno 2026

“Queste decisioni – spiega Morelli – testimoniano ancora una volta l’impegno del Cipess e di tutto il Governo a dare un decisivo impulso al processo di ricostruzione pubblica e privata e al pieno recupero di competitività e attrattività dei territori abruzzesi colpiti dal sisma nel 2009. La ricostruzione del territorio e l’attenzione ai fabbisogni della popolazione – conclude – restano al centro dell’agenda del Comitato, a conferma degli impegni assunti dal Governo con i cittadini e le istituzioni abruzzesi”.

Tags: abruzzo
Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication