AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Feriti giunti negli ospedali abruzzesi, inviato anche materiale di primo soccorso

Redazione Centrale di Redazione Centrale
24 Agosto 2016
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp
Francavilla al Mare, inaugurato il Ponte della Marina

Francavilla al Mare, inaugurato il Ponte della Marina

4 Luglio 2025
Alice canta Battiato con I Solisti Aquilani ai Cantieri dell’Immaginario

Alice canta Battiato con I Solisti Aquilani ai Cantieri dell’Immaginario

4 Luglio 2025

L’Aquila.  Sono 19 i feriti giunti finora all’ospedale di L’Aquila da Amatrice, da stamattina alle ore 6,  dove sono stati trasportati e ricoverati dopo la scossa di terremoto, avvenuta stamane nella cittadina della provincia di Rieti, alle 3.36. Dei 19  feriti, 2 sono da codice rosso (molto gravi) mentre gli altri sono in condizioni meno serie. I 19 degenti si trovano nei reparti di rianimazione e neurochirugia (i codici rossi) mentre gli altri 17  a ortopedia e chirurgia. Al San Salvatore, dove le operazioni di soccorso sono scattate già alle ore 4, alla presenza del Manager Ronaldo Tordera e di tutti i suoi più stretti collaboratori – tra cui Luigi Valenti, direttore del pronto  soccorso, Tullio Pozone, responsabile dell’emergenza-urgenza, e Sabrina Cicogna, direttore dì cardiologia – si è trovata la disponibilità di 74 posti letto per affrontare l’emergenza. In mattinata all’ospedale di L’Aquila è arrivato anche l’assessore Silvio Paolucci insieme al direttore dipartimento sanità della regione Angelo Muraglia. Intanto a Montereale è stato istituito un posto medico avanzato per gestire i casi meno gravi, codici bianchi e verdi, in modo da alleggerire il carico di lavoro che grava quasi esclusivamente sull’ospedale San Salvatore. Alla postazione medica di  Montereale sono presenti 5 medici dell’ospedale e sono stati allestiti 6 posti letto.  Sempre a Montereale il sindaco del paese ha messo a disposizione la scuola come base logistica in cui alloggiare temporaneamente le persone, provenienti da Amatrice che, dopo essere state visitate, vengono valutate non bisognose di ricovero o cure particolari. Intanto dall’ospedale di L’Aquila è stato inviato ad Amatrice, tramite elisoccorso, del materiale da primo soccorso  da utilizzate per prestare le cure ai feriti presenti nel centro laziale duramente colpito dalla scossa tellurica. Nel frattempo la Prefettura di L’Aquila ha convocato un vertice alle  ore 12.00 per fare il punto della situazione, summit a cui parteciperà ovviamente anche la Asl. Intanto il Manager della Asl, Tordera, da stamane si tiene in contatto col sindaco di L’Aquila, Massimo Cialente, che si trova ad Amatrice per mantenere un filo diretto con l’amministrazione comunale e unire le forze per coordinare  le varie attività. L’organizzazione dei soccorsi riguarda anche gli altri ospedali della Asl 1, vale a dire  Avezzano e Sulmona. Nel presidio marsicano sono stati messi a disposizione 20 posti letto mentre in quello peligno 23, per un totale complessivo, relativo a i tre ospedali di Aquila, Avezzano e Sulmona, di 117 posti.
Alla ASL di Teramo, i Pronto Soccorso dei quattro Ospedali provinciali sono allertati e pronti ad accogliere eventuali pazienti provenienti dalle aree terremotate. Due mezzi di soccorso avanzato, uno del 118 di Teramo e uno della CRI di Teramo, sono stati inviati presso il Campo Sportivo di Amatrice, nel quale è stato allestito il punto di raccolta dei cittadini e dove c’è bisogno di personale sanitario a supporto di quello locale. Un’altra ambulanza è stata inviata ad Ascoli Piceno, in aiuto ai terremotati di Arquata del Tronto e Accumoli. Nel frattempo, all’Ospedale di Teramo sono giunti in elicottero due pazienti provenienti da Amatrice con traumi da schiacciamento toracico che sono attualmente in fase di valutazione medica, mentre la Chirurgia Toracica dell’Ospedale teramano è in allerta e pronta ad eseguire interventi chirurgici che si rendessero necessari.
A pieno regime anche la task­force allestita per il terremoto all’ospedale civile Spirito Santo di Pescara dove sono arrivati già una quindicina di feriti provenienti dalle zone terremotate, e giunti nel nosocomio pescarese sia con l’elisoccorso, sia con le ambulanze che anche con mezzi privati. Altri feriti sono attesi nel pomeriggio e in serata. “Medici, infermieri e ausiliari ­ ha detto il direttore generale della Asl di Pescara Armando Mancini ­ sono rientrati volontariamente e spontaneamente dalle ferie e dai riposi per mettersi al lavoro e hanno dato la loro piena disponibilità”. Tantissime le persone in fila per donare il sangue, riferisce il manager. “Abbiamo bloccato le sale operatorie per le operazioni di routine e non gravi in modo da lasciarle libere per le urgenze. Aspettiamo l’arrivo di diversi feriti per le prossime ore. La situazione emergenziale durerà qualche giorno”. Il direttore sanitario della Asl di Pescara Valterio Fortunato ha detto che “già dalle primissime ore dopo il sisma ci siamo allertati visto che una nostra squadra della protezione civile regionale ha già raggiunto con due unità mobili di Rianimazione e personale sanitario le zone terremotate per poter dare supporto ma anche rimanere in contatto con la nostra Asl. Nel frattempo attraverso gli elicotteri del servizio di 118 regionale sono stati trasferiti già alcuni pazienti. Siamo pronti ad accogliere altri feriti e nel frattempo ­ ha spiegato il direttore sanitario della Asl ­ abbiamo attivato come prevede il Piano delle emergenze, un numero adeguato di posti letto aggiuntivi per osservazione breve prima del trasferimento nei reparti. Ovviamente abbiamo dovuto ridurre quella che l’attività ordinaria dell’ospedale per quanto riguarda l’attività chirurgica non urgente e inviato i pazienti con patologie non gravi ad evitare di recarsi in pronto soccorso e rivolgersi ai medici di famiglia e agli ospedali vicini”

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication