Teramo. Segnalazioni di messaggi sospetti stanno raggiungendo diversi utenti, con comunicazioni che parlano di presunte irregolarità da sanare relative alla tassa rifiuti TARI. Un allarme che ha spinto Poliservice Spa a intervenire con un invito chiaro e diretto: “Non aprite link, né telefonate ai numeri suggeriti nel messaggio”.
Si tratta di un fenomeno noto come smishing, una forma di spam via SMS che, attraverso messaggi fraudolenti inviati spesso da sistemi automatizzati, punta a sottrarre dati personali o bancari agli utenti, ricalcando le dinamiche del phishing digitale.
L’azienda raccomanda la massima prudenza e ribadisce alcune regole fondamentali: non cliccare mai sui link contenuti nei messaggi, non rispondere, non scaricare eventuali allegati e non richiamare numeri indicati negli SMS.
Poliservice chiarisce inoltre che né la società, né i Comuni soci, né l’Unione dei Comuni Val Vibrata o altre realtà che operano per conto della Spa inviano comunicazioni di questo tipo. Nessun messaggio ufficiale, infatti, contiene link da aprire, file compressi o numeri da contattare.
“Fate attenzione. Si tratta di truffe”, è il monito rivolto ai cittadini.
Per qualsiasi dubbio o verifica, l’invito è a rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali dell’azienda, utilizzando i recapiti telefonici e gli indirizzi mail disponibili sul sito istituzionale o sul calendario della raccolta differenziata.



