AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Incontro domani all’Aquila sulle carriere Ue: tra istituzioni, ricerca e imprese internazionali

Marta Rosati di Marta Rosati
9 Aprile 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’AQUILA – Dai concorsi europei per entrare come funzionari nelle istituzioni Ue ai tirocini “Blue Book”, gli stage retribuiti della Commissione europea della durata di cinque mesi: lavorare nell’Unione significa muoversi tra canali di accesso diversi e competenze specializzate. Non solo istituzioni, ma anche aziende e organismi internazionali, dove la conoscenza delle norme europee è necessaria per ottenere autorizzazioni e operare nel mercato Ue.

Sono questi alcuni dei temi al centro dell’incontro “Lavorare a Bruxelles – Carriere professionali tra istituzioni, imprese e ricerca”, organizzato dall’Azienda per il diritto agli studi (Adsu), in programma domani mattina all’Aquila, presso il Centro congressi “Luigi Zordan”.

Frana di Silvi e stato di emergenza: Sottanelli chiede chiarezza sulla delibera regionale

Frana di Silvi e stato di emergenza: Sottanelli chiede chiarezza sulla delibera regionale

9 Aprile 2026
Pescara ospita Vivicittà 2026: due giorni di sport, inclusione e pace

Pescara ospita Vivicittà 2026: due giorni di sport, inclusione e pace

9 Aprile 2026

Tra i contenuti trattati anche il settore automotive, con il caso di Subaru Europe, dove le attività riguardano l’omologazione dei veicoli e la verifica della conformità alle normative europee, come il regolamento sulla sicurezza generale. Un percorso professionale sviluppato tra aziende e Commissione europea, in particolare con la Direzione generale per il mercato interno (DG GROW), che richiede competenze tecniche e una solida conoscenza delle norme Ue.

“Non basta sapere che esistono opportunità in Europa, – dichiara la presidente dell’Adsu, Marica Schiavone – serve capire come si accede e quali competenze fanno la differenza. Con questo incontro vogliamo offrire agli studenti strumenti concreti, mettendoli a confronto diretto con chi lavora ogni giorno tra istituzioni, imprese e contesti internazionali”.

Ad aprire i lavori sarà il rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Fabio Graziosi. L’introduzione degli interventi è affidata al direttore dell’Adsu, Michele Suriani, mentre il dibattito sarà moderato dal professor Fabrizio Politi, ordinario di Diritto costituzionale.

“Solo così – aggiunge il direttore dell’Adsu Suriani – Bruxelles smette di essere un orizzonte astratto e diventa una possibilità reale di percorso professionale”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication