Teramo. Martedì 14 aprile 2026, alle ore 15.00, presso gli uffici della Direzione Provinciale Scolastica di Teramo, in Largo San Matteo, si terrà la presentazione del progetto “Educare a… contare”, realizzato da Soroptimist International d’Italia in collaborazione con CONSOB, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, autorità che vigila sui mercati finanziari.
L’incontro, promosso dal Soroptimist Club Teramo, è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e rappresenta un’importante occasione di approfondimento sui temi dell’educazione finanziaria, sempre più centrali nella formazione delle giovani generazioni.
A conferire ulteriore rilievo all’iniziativa sarà la presenza di Paola Soccorso, responsabile dell’Ufficio Educazione Finanziaria di CONSOB, che interverrà personalmente per illustrare contenuti e finalità del progetto.
Il percorso, attualmente in fase di accreditamento presso il MIM, mira a fornire strumenti concreti per sviluppare competenze economico-finanziarie tra gli studenti, contribuendo alla formazione di cittadini più consapevoli.
«Accogliamo con grande entusiasmo un’iniziativa di alto valore formativo, che conferma l’importanza dell’educazione finanziaria per le giovani generazioni», dichiara Arianna Fasulo, presidente del Soroptimist Club Teramo. «Ringraziamo Clara Moschella, dirigente dell’USP di Teramo, per la preziosa collaborazione e la nostra socia Annalisa Del Cane, Program Director del Soroptimist Club di Teramo, per il coordinamento del progetto.»
Sempre sul fronte della formazione, il progetto “Women Driving Progress”, realizzato in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e rivolto a giovani laureate per lo sviluppo della leadership femminile, prevede un percorso formativo a Milano e vede attualmente in fase di valutazione, a cura del Soroptimist Club Teramo, tre candidature del territorio.



