AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Nuova Pescara avanti senza nuovi referendum, Sospiri rilancia il percorso di fusione tra i comuni

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
8 Aprile 2026
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. “Nuova Pescara è un obiettivo al quale non rinunceremo mai: la città, frutto della fusione tra il capoluogo adriatico, Spoltore e Montesilvano, è figlia del pronunciamento democratico di cittadini che hanno saputo guardare al futuro, al mondo 4.0, e hanno immaginato un territorio più grande, più ambizioso, senza confini ideali. Il nostro dovere è fare bene, portare a termine il processo di fusione in maniera corretta e impiegando tutto il tempo necessario. Per questa ragione sono convinto sia opportuno rinunciare a due nuovi Referendum, piuttosto restiamo seduti attorno al Tavolo di lavoro per dare alla nuova città tutti gli strumenti necessari per garantire i diritti e i doveri degli utenti”, afferma Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio regionale.

“Abbiamo già affrontato un lungo percorso fin qui per la nascita della nuova città di Pescara – prosegue il Presidente Sospiri – realizzando la fusione di servizi comunali strategici e importanti e impegnando risorse e professionalità per garantirne il funzionamento. Penso ai Suap, gli Sportelli Unici per le attività produttive che ogni giorno fronteggiano le istanze di centinaia di cittadini; penso ai servizi inerenti all’organizzazione delle politiche del turismo. L’ultimo capitolo del processo andrà a coinvolgere i settori forse più complicati, come l’urbanistica, la Polizia locale, lo sapevamo, e sicuramente gli ultimi accadimenti amministrativi, politici, sociali, non hanno consentito di concentrare tutte le energie disponibili sul tema”, prosegue.

Teatro San Filippo, riapertura storica: una festa che unisce città e cultura

Biblioteca Tommasi torna in centro, Pezzopane spinge per un grande polo culturale a L’Aquila

8 Aprile 2026
Vivicittà Pescara 2026, la corsa più inclusiva d’Italia torna domenica 12 aprile

Vivicittà Pescara 2026, la corsa più inclusiva d’Italia torna domenica 12 aprile

8 Aprile 2026

“Ora il nostro obiettivo è sicuramente quello di tagliare il traguardo del progetto, e di farlo perbene, nel tempo necessario, per consegnare ai futuri amministratori le chiavi di una città fruibile, moderna e vivibile. Ritengo dunque che sia consigliabile, eticamente opportuno e utile evitare la ripetizione dei referendum sul punto, per non imporre un ulteriore dispendio di risorse ed energie. Continuiamo a garantire impegno e presenza al Tavolo permanente per lavorare alla costruzione della nuova Città”, conclude.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication