Lanciano. Parte da un percorso già consolidato di scambi culturali e scolastici la nuova fase di collaborazione tra Lanciano e Pawłowice, ufficializzata questa mattina con la sottoscrizione di una lettera di intenti tra le due amministrazioni.
Mercoledì 25 marzo, alle ore 9, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, il sindaco Filippo Paolini ha accolto la sindaca del Comune polacco di Pawłowice, Joanna Śmieja, accompagnata da una delegazione composta dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Jana Pawla II”, Andrzej Wowra, da una rappresentanza di studenti e dal presidente dell’Università della Terza Età di Pawłowice, Mariusz Grygier.
L’incontro, curato dal consigliere Michele La Scala, delegato ai gemellaggi, si è svolto in un clima di piena collaborazione, con l’obiettivo condiviso di costruire un rapporto stabile tra le due comunità. Alla base del dialogo istituzionale c’è il legame nato negli ultimi quattro anni grazie al progetto Erasmus tra l’Istituto di Istruzione Secondaria “De Titta-Fermi” di Lanciano e l’Istituto Comprensivo “Jana Pawla II” di Pawłowice.
Presenti anche la dirigente scolastica del “De Titta-Fermi” Anna Maria Sirolli, le professoresse Marianna Di Desidero e Lucia Rano, una delegazione di studenti e i rappresentanti dell’Università della Terza Età “V. Bellisario” di Lanciano, guidati dalla presidente Valeria Cavacini.
Dopo lo scambio di doni simbolici tra i due sindaci – una campanella, emblema di amore e pace, donata da Lanciano, e un quadro offerto dalla delegazione polacca – si è proceduto alla firma di un patto di collaborazione tra i dirigenti scolastici dei due istituti, seguito dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra le due amministrazioni, primo passo verso un futuro gemellaggio.
L’accordo punta a rafforzare i rapporti tra i cittadini, favorire lo scambio di esperienze e promuovere iniziative condivise in diversi ambiti, tra cui istruzione e giovani, Università della Terza Età, sport, turismo e tempo libero, oltre allo scambio di buone pratiche amministrative.
“Mi fa molto piacere ricevere il sindaco e l’intera delegazione di Pawłowice e firmare la lettera di intenti. Conoscersi è una bellissima cosa, è il fondamento di ogni relazione, della cultura, del dialogo e della pace”, sottolinea il sindaco Filippo Paolini.
“Per questo cerchiamo sempre di favorire e implementare lo scambio tra le nostre scuole, i nostri istituti culturali e quelli di altri Paesi. L’esperienza con realtà diverse dalla nostra rappresenta un arricchimento e uno straordinario motore di crescita e sviluppo per l’intera comunità”, conclude.



