AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Pescara, al via la rassegna “Un Mondo di Musica” tra il folk irlandese e il jazz di Miles Davis

Marta Rosati di Marta Rosati
12 Marzo 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Domenica 15 marzo prende il via la quarta edizione della rassegna “UN MONDO DI MUSICA” nella Biblioteca “Emilia Di Nicola” nel quartiere S. Donato a Pescara. “È intenzione dei promotori, tra i quali figurano il Sindacato Pensionati Italiani e l’Università della LiberEtà “Federico Caffè”, offrire un’ attività culturale continuativa a una parte della popolazione che, vivendo in un quartiere periferico, veniva interessata solo marginalmente dal network di servizi e iniziative culturali che avevano luogo in città” afferma il coordinatore del progetto Pino Filareto.

“Il programma di questa edizione – dichiara il direttore artistico Roberto Di Lodovico- spazia dalla musica etnica al Jazz, dall’esplorazione di diverse tecniche chitarristiche all’intreccio tra la musica e lo storytelling”.

Asili nido e scuole infanzia, Pescara annuncia rimborsi per famiglie: disponibili 257mila euro

Asili nido e scuole infanzia, Pescara annuncia rimborsi per famiglie: disponibili 257mila euro

12 Marzo 2026
Il film “Gioia mia” inaugura la rassegna “Primavera d’Autore” a Giulianova

Il film “Gioia mia” inaugura la rassegna “Primavera d’Autore” a Giulianova

12 Marzo 2026

Con il concerto intitolato “Waiting for Saint Patrick’s day” anticipiamo di un paio di giorni il 17 marzo, festa di San Patrizio, protettore dell’Irlanda. La formazione italo-britannica The Newport Shanty Singers eseguirà in questa occasione un repertorio di musiche e canti popolari dell’Isola verde: dai canti di mare a quelli dell’emigrazione, dalle gighe e i reels alle canzoni che hanno accompagnato la lotta per l’indipendenza e altro ancora.

Sabato 21 marzo sarà la volta di Andrea Castelfranato uno dei più raffinati chitarristi italiani contemporanei. Originario dell’Abruzzo, ha conquistato il pubblico europeo con uno stile che fonde tecnica fingerstyle, influenze flamenco, world music e tradizione italiana. Ha rappresentato l’Italia in prestigiosi festival in Francia, Spagna, Croazia, Germania e Repubblica Ceca, vincendo il concorso Open Strings ad Osnabrück indetto dall’ Acoustic Music Records. Le sue composizioni sono state pubblicate accanto a quelle di Tommy Emmanuel, Dominic Miller, Pierre Bensusan, Martin Taylor e Sylvain Luc.

Sabato 28 marzo il duo formato dal chitarrista Francesco Ciancetta e dal percussionista Claudio Canzano proporrà “Alma Gitana”, un concerto che contiene il sapore della musica Andalusa ed il ritmo e l’energia della rumba catalana che si fondono dando vita a momenti di intensa musicalità e gioiosa euforia ritmica. Il duo ha al suo attivo un CD di flamenco tradizionale attualmente in promozione. Entrambi gli artisti sono impegnati in diversi progetti: Francesco oltre a svolgere  un’intensa attività concertistica in varie formazioni, è autore di musiche per cinema e teatro e ha insegnato  in prestigiose istituzioni musicali; Claudio, formatosi seguendo i seminari di famosi percussionisti (Alex Acuna, Michael Camilo e altri) ha partecipato a numerosi festival europei collaborando con musicisti noti nell’ambiente jazzistico italiano e internazionale.

Giovedì 9 aprile un reading scenico tra jazz e leggenda: Freeloader 100 anni di Miles e Coltrane. L’atmosfera in cui sarete portati è quella di New York, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta: le luci soffuse dei club, il fumo che riempie le sale, le notti infinite in cui il jazz stava cambiando per sempre il volto della musica. È in questo scenario che prende forma lo spettacolo, un viaggio evocativo nell’epoca d’oro del jazz.

A guidare il pubblico è Freddie the Freeloader, il leggendario “scroccone” reso immortale dal brano dell’album Kind of Blue di Miles Davis. In questa rilettura teatrale Freddie diventa narratore e protagonista: un personaggio ironico e disincantato che racconta storie, aneddoti e atmosfere di quel periodo straordinario della storia del jazz.

A dargli voce e presenza scenica è l’attore Marco Paparella, che conduce il pubblico in un percorso immaginario fatto di memoria, ironia e poesia, tra i grandi protagonisti di quegli anni, tra cui John Coltrane.

La dimensione narrativa si intreccia con la musica dal vivo, affidata al trio You Need Paper: Piero Delle Monache al sax ed elettronica, Michelangelo Brandimarte al basso elettrico e contrabbasso, e Pierluigi Esposito alla batteria. La loro colonna sonora accompagna e dialoga con il racconto, ricreando le atmosfere intense e vibranti del jazz che ha segnato un’epoca.

Tutti i concerti iniziano alle ore 17,00 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Sarà possibile accedere alla biblioteca “Emilia Di Nicola” dal parcheggio di fronte al campo sportivo “San Marco”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication