AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Camminata solidale per le donne a Chieti, il ricavato della giornata andrà alla Fondazione San Camillo

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
11 Marzo 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Chieti. Sport, solidarietà e diritti cammineranno insieme sabato 14 marzo a Chieti con “Passi che accendono il cambiamento”, la camminata solidale promossa dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Chieti per sensibilizzare sul tema delle pari opportunità e sostenere concretamente le donne in difficoltà. L’iniziativa è stata presentata oggi e vedrà il coinvolgimento della città in un momento di partecipazione collettiva nel mese dedicato alle donne.

L’evento, patrocinato dal Comune di Chieti e dalla Fidapa BPW Italy – Distretto Sud/Est, Sezione di Chieti, prevede un’ora di attività all’aperto insieme all’Associazione Camminata Energetica ASD-APS guidata dalla trainer Simona Bucciarelli. Il ritrovo è fissato alle ore 17 alla Villa Comunale, da dove partirà un percorso semplice e adatto a tutti che si concluderà in piazza San Giustino.

Biblioteca Avezzano, c’è l’accordo Comune-Regione: ora si attende l’incontro operativo per i nuovi orari

Smart Skills Abruzzo, Santangelo presenta l’Osservatorio regionale per competenze e lavoro

11 Marzo 2026
Inaugurata all’alberghiero “De Cecco” di Pescara la nuova aula magna dedicata a Peppe De Cecco

Inaugurata all’alberghiero “De Cecco” di Pescara la nuova aula magna dedicata a Peppe De Cecco

11 Marzo 2026

La partecipazione prevede un contributo di 10 euro e l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione San Camillo di Chieti, che accoglie e sostiene ragazze madri, donne in difficoltà e bambini.

“Abbiamo scelto di patrocinare questa iniziativa perché è importante dare rilievo anche istituzionale a progetti che nascono dal territorio e mettono insieme contenuti, partecipazione e valori”, afferma l’assessore alle Pari Opportunità Chiara Zappalorto.

“In questo caso protagonisti sono il comitato promotore e l’Ordine degli Avvocati, con cui abbiamo avviato un percorso fatto non solo di riflessioni ma anche di iniziative concrete e partecipate. La camminata unisce sport, socialità e sensibilizzazione su un tema fondamentale come il ruolo delle donne e le pari opportunità”, prosegue l’assessore.

“Lo sport diventa anche una metafora del cammino che le donne stanno compiendo verso una piena parità: molto è stato fatto ma resta ancora tanta strada da percorrere. Per questo rivolgo un invito alla città a partecipare”, conclude Zappalorto.

“Non solo mimose, ma donne in cammino che lottano ogni giorno per la tutela dei propri diritti e non accettano più ruoli marginali”, dichiara Maria Luisa Campanella, presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Chieti.

“Passo dopo passo, l’evento diventa una metafora della vita e del percorso necessario per raggiungere una reale parità. Il divario tra uomini e donne esiste ancora, anche sul piano economico e nelle posizioni dirigenziali, dove la presenza maschile resta predominante”, prosegue Campanella.

“Per partecipare è necessario iscriversi tramite il QR code dedicato: servirà per registrarsi e ricevere le cuffie per la camminata. Il fine è solidale e ci aspettiamo una grande partecipazione”, conclude.

“Abbiamo voluto celebrare l’8 marzo con un segno diverso dal solito convegno: un’iniziativa aperta a tutte e tutti che unisce movimento, comunità e attenzione ai diritti”, afferma Patrizia Politi, past president della Fidapa di Chieti.

“Collaboriamo da anni con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati su iniziative dedicate alla tutela delle donne e proseguiremo questo percorso anche con il convegno del 19 marzo alla Camera di Commercio”, prosegue.

“I valori delle pari opportunità e della solidarietà verso chi vive situazioni di fragilità sono al centro del nostro impegno. I fondi raccolti sosterranno la Fondazione San Camillo e i progetti di accoglienza per donne e bambini: un gesto semplice ma concreto per aiutare la comunità più fragile”, conclude.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 348 6583266 oppure tramite il form online disponibile al link:
https://docs.google.com/forms/d/1NZQox4h5nXmyQsHHGNz9nJi_TxXk4yeXqt25-vB687k/viewform.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication