AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Al via a Carsoli le Assemblee Foraniali Sinodali della Quaresima

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
2 Marzo 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Carsoli. Al via a Carsoli le Assemblee Foraniali Sinodali della Quaresima.

 

Al via a Carsoli le Assemblee Foraniali Sinodali della Quaresima

Al via a Carsoli le Assemblee Foraniali Sinodali della Quaresima

2 Marzo 2026
Scontro tra moto e auto a Carsoli, tre feriti: grave un 18enne

Scontro tra moto e auto a Carsoli, tre feriti: grave un 18enne

27 Febbraio 2026

Hanno preso avvio sabato pomeriggio, a Carsoli, le Assemblee Foraniali Sinodali convocate dal Vescovo Giovanni per il tempo di Quaresima. È stata la forania di Carsoli la prima a ritrovarsi nel pomeriggio presso la casa canonica della parrocchia , dando così inizio a un percorso di ascolto, confronto e corresponsabilità ecclesiale.

 

All’incontro erano presenti tutti i sacerdoti della forania, insieme al diacono Paolo Muratore e ai laici, membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali. Un segno concreto di partecipazione e di comunione che ha caratterizzato l’intero pomeriggio.

 

L’assemblea si è aperta con un intenso momento di preghiera, durante il quale è stato meditato il brano evangelico di Luca 5,1-11, scelto come icona biblica dell’anno pastorale. Il passo della pesca miracolosa ha offerto lo spunto per riflettere sull’invito del Signore a “prendere il largo”, affidandosi con fiducia alla Sua parola.
Successivamente ha preso la parola il Vescovo Giovanni, che ha illustrato la natura e la finalità del Consiglio Pastorale Parrocchiale, sottolineandone l’importanza quale luogo privilegiato di discernimento comunitario e di corresponsabilità tra sacerdoti e laici nella vita della Chiesa.

 

Prima della suddivisione in cinque gruppi di lavoro, don Antonio Allegritti, membro del Comitato di Presidenza del Consiglio Pastorale Diocesano, ha presentato il sussidio diocesano “Prendi il largo”, offrendo le indicazioni operative per il lavoro nei gruppi. Padre Giancarlo Marinucci, Vicario della Forania di Carsoli, ha quindi introdotto gli animatori e illustrato la composizione dei gruppi, definita in precedenza in accordo con Francesca Cimei, rappresentante dei laici della forania di Carsoli nel Consiglio Pastorale Diocesano.

 

I lavori di gruppo hanno costituito il cuore dell’incontro, favorendo un dialogo aperto e costruttivo sulle prospettive pastorali ma anche sulle difficoltà che caratterizzano il territorio e le comunità. Al termine, l’assemblea si è nuovamente riunita in plenaria, durante la quale ogni animatore ha condiviso quanto emerso dal confronto.
Nel frattempo, i sacerdoti della forania e il diacono Paolo hanno vissuto un momento di dialogo e di approfondimento con il Vescovo Giovanni: un confronto definito da tutti molto fruttuoso e utile, occasione preziosa di ascolto reciproco e di orientamento pastorale.

 

Il pomeriggio si è concluso in un clima di fraternità con un’agape condivisa, tra dolci e bevande, suggellando un incontro che ha saputo coniugare preghiera, riflessione e comunione. Un primo passo significativo nel cammino sinodale quaresimale che coinvolgerà progressivamente tutte le foranie della diocesi.

 

Tags: Carsolidiocesiquaresima
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication