AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

IX Assemblea Elettiva ANP–CIA Abruzzo: Valterio Paolucci eletto nuovo presidente regionale

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
20 Febbraio 2026
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. All’Aurum di Pescara, nel corso della IX Assemblea Elettiva regionale svoltasi oggi, ANP–CIA Abruzzo ha rinnovato i propri vertici con l’elezione di Valterio Paolucci alla presidenza dell’associazione dei pensionati di CIA Agricoltori Italiani. Un passaggio di testimone che apre una nuova fase organizzativa, con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza dei pensionati agricoli e rilanciare il confronto su welfare, sanità territoriale e qualità della vita nelle aree interne della regione.

L’assemblea, intitolata “Un nuovo patto sociale per pensioni, salute, aree interne e invecchiamento attivo”, ha riunito delegati e rappresentanti del mondo agricolo abruzzese per delineare le priorità del prossimo mandato. I lavori, moderati dal direttore CIA Abruzzo Mariano Nozzi, sono stati aperti dal presidente uscente Giuseppe De Blasiis, che ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nel quadriennio 2022–2026, evidenziando il ruolo dell’associazione nel dare voce non solo alle istanze previdenziali ma anche alle esigenze sociali dei territori rurali.

Roseto degli Abruzzi, accordo storico su Fonte dell’Olmo, chiuso il contenzioso quarantennale

Roseto, presentato il questionario alla cittadinanza per la redazione del PEBA

20 Febbraio 2026
“Un territorio, mille capitali”: L’Aquila presenta il programma della Capitale italiana della Cultura 2026

Al forum in masseria di Vespa il sindaco Biondi rilancia L’Aquila capitale italiana della cultura 2026

20 Febbraio 2026

A seguire è intervenuto il presidente regionale CIA Abruzzo Nicola Sichetti, mentre ampio spazio è stato riservato ai temi della sanità di prossimità e della tutela della qualità della vita nelle aree interne. Il focus dedicato al presidio sanitario del territorio ha visto il contributo di Felice Mucilli, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Clinica Chirurgica Generale e Toracica dell’Università “G. d’Annunzio”, che ha sottolineato l’importanza di servizi accessibili e continuità assistenziale nei contesti più periferici.

Un secondo approfondimento ha riguardato l’isolamento sociale degli anziani, tema affrontato da Gianna Paola Di Virgilio, presidente regionale di Auser Abruzzo ODV APS, che ha richiamato la necessità di rafforzare le reti territoriali e i servizi di prossimità per contrastare fragilità e marginalità sociale.

Le conclusioni della sessione pubblica sono state affidate al vicepresidente nazionale ANP–CIA Matteo Valentino, che ha ribadito la centralità dell’associazione nel promuovere un modello di welfare più vicino ai bisogni reali delle comunità rurali.

Nel suo intervento programmatico, il neo presidente Valterio Paolucci ha indicato le linee guida del mandato, ponendo al centro la tutela del potere d’acquisto delle pensioni, il rafforzamento della sanità pubblica e la valorizzazione dell’invecchiamento attivo come leva di coesione sociale e sviluppo territoriale. L’attenzione è stata rivolta in particolare alle aree interne, dove la carenza di servizi essenziali rischia di accentuare isolamento e disuguaglianze.

La sessione interna ha quindi portato al rinnovo degli organismi dirigenti regionali, confermando ANP–CIA Abruzzo come punto di riferimento per i pensionati agricoli della regione. La giornata si è conclusa con un momento conviviale, nel segno della continuità associativa e della volontà condivisa di costruire un nuovo patto sociale capace di garantire diritti, servizi e coesione alle comunità rurali abruzzesi.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication