Torano nuovo. Un allevamento canino completamente privo di autorizzazioni, 55 esemplari custoditi all’interno della struttura e richiami indebiti all’Arma dei Carabinieri utilizzati per promuovere l’attività. È quanto emerso a Torano Nuovo a seguito di un controllo condotto dai Carabinieri della Stazione di Nereto, insieme ai Carabinieri Forestali del Nucleo di Civitella del Tronto.
Un uomo del posto è stato deferito in stato di libertà perché ritenuto presunto responsabile di frode nell’esercizio del commercio, traffico illecito di animali, detenzione di segni distintivi contraffatti e usurpazione di titoli.
L’intervento è scaturito da una segnalazione che ha portato i militari a individuare un allevamento abusivo, dove erano custoditi 55 cani di varie razze, sesso ed età, alcuni dei quali privi di microchip. Si trattava per lo più di esemplari di piccola taglia, tra cui bassotti e barboncini; al momento del controllo erano presenti circa dieci fattrici e diversi cuccioli.
La documentazione rinvenuta e sottoposta a sequestro avrebbe consentito di accertare la natura fraudolenta di alcune cessioni: gli animali sarebbero stati venduti con certificazioni attestanti la purezza della razza, ma prive dei necessari documenti a supporto. I cuccioli venivano ceduti a prezzi compresi tra i 700 e i 900 euro, con annunci pubblicati su siti internet specializzati nella vendita di animali da affezione.
Gli ulteriori accertamenti hanno inoltre evidenziato l’utilizzo, nell’insegna e nel materiale pubblicitario, di simboli e richiami all’Arma dei Carabinieri, tali da far presumere un collegamento con la “Benemerita”. In un banner compariva infatti il simbolo istituzionale con la dicitura “Carabinieri Cinofili”. L’uomo è stato inoltre trovato in possesso di un berretto in lana con un fregio metallico simile per foggia a quelli in uso all’Arma, senza averne titolo.
Sul posto sono intervenuti anche i medici veterinari della ASL di Teramo che, all’esito delle verifiche, non hanno riscontrato maltrattamenti nei confronti degli animali presenti


