AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Lupo aggredisce una donna a Capestrano? Associazione per la Tutela dell’Ambiente: ecco cosa è avvenuto

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
16 Febbraio 2026
A A
145
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Capestrano. Lupo aggredisce una donna a Capestrano? Associazione per la Tutela dell’Ambiente: ecco cosa è avvenuto.

“Abbiamo fatto un’attenta inchiesta sul fatto della donna “assediata” da un lupo a Capestrano venerdì 13. Facciamo notare la segnalazione iniziale a un giornale locale è stata fatta da Dino Rossi, vicepresidente della nostra Associazione.

Sulmona in festa: la piccola Giada Di Bacco è la Regina del Gran Gala della Mascherina D’Argento

Sulmona in festa: la piccola Giada Di Bacco è la Regina del Gran Gala della Mascherina D’Argento

16 Febbraio 2026
Istituto Zooprofilattico sperimentale: insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione

Istituto Zooprofilattico sperimentale: insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione

16 Febbraio 2026

 

Negli articoli pubblicati da vari giornali abruzzesi vi sono informazioni errate, da noi qui smentite 

 

Abbiamo intervistato direttamente Dora, la protagonista del fatto. Ecco cosa ci ha raccontato: “Intorno alle 17 di venerdì 13 febbraio scorso mi ero recata a un magazzino per preparare dei pacchi, essendo una volontaria della Caritas. La responsabile non era ancora arrivata, così mi sono seduta sui gradini davanti all’ingresso. Non è affatto vero che avessi con me una busta con la spesa, quindi non l’ho colpito con quella e neppure me l’ha stracciata.

 

 

Mentre guardavo a destra, ho percepito il rumore di qualcosa che arrivava da sinistra e mi sono trovata all’improvviso un lupo a circa un metro di distanza. Ero seduta, quindi avevo il suo muso all’altezza della faccia, visto che sono alta 1,60. Spaventata ho urlato e sono scappata all’indietro, con il lupo che prima di seguirmi ha girato intorno a un paio di automobili posteggiate. Questo mi ha dato tempo. Vicino c’è un cancelletto alto circa un metro, con una recinzione in rete alta uguale. Fortunatamente il cancelletto non era bloccato, l’ho aperto e chiuso dietro di me. Il lupo a mio parere stava valutando il da farsi, saltarlo non sarebbe stato un problema per l’animale, che visibilmente aveva la rogna. Muovevo le mani per scacciarlo ma non se ne andava, neppure arretrava. Urlavo, ma non c’era nessuno. Solo la titolare di un vicino negozio se n’è accorta, ma una volta visto il lupo si è subito chiusa dentro. Poi si è scusata dicendo di avere avuto paura, ma di sicuro avrebbe potuto chiamare o telefonare a qualcuno, poiché il tutto è durato circa 5 minuti, un’eternità”.

 

Continua Dora: “Per cercare di spaventarlo, mentre urlavo, mi sono tolta dalle spalle lo zainetto e ho iniziato a sbatterlo contro la rete ma il lupo l’ha azzannato e infine me l’ha strappato. In quel momento ho ricevuto la telefonata della responsabile della Caritas, che voleva avvertirmi di essere quasi arrivata, e le ho chiesto aiuto. Per fortuna era veramente vicina e un attimo dopo ha frenato proprio lì davanti e ha visto il lupo, che a quel punto è fuggito. Una mia amica, a cui avevo scritto visto che non rispondeva, mi ha risposto che avrebbe chiamato subito i carabinieri, visto che due pattuglie erano già dentro Capestrano in cerca dell’animale, segnalato prima da una residente mentre rovistava tra i bidoni dell’immondizia davanti a casa sua. Il lupo con la rogna gira da mesi dentro il paese, e anche questa volta non è stato catturato, almeno finora. Un altro che entrava in paese l’hanno già catturato tempo fa. Ma c’è pure un branco di 4-5 esemplari, visti più volte da molte persone. In paese si ha paura, non gira più nessuno, bisogna guardarsi intorno, bisogna assolutamente fare qualcosa con i lupi”.

 

Da notare che i carabinieri forestali hanno fotografato lo zainetto, ma non l’hanno trattenuto al fine di individuare, attraverso la saliva, il Dna dell’animale. Il comandante dei carabinieri forestali di Barisano, Stefano Sebastiani, lo ha confermato: “Non serviva l’analisi del Dna, perché c’è solo quel lupo circolante così ammalato di rogna. Un altro, sempre con la rogna ma meno grave, è stato catturato circa una ventina di giorni fa con un dardo narcotico dal dr. Angelucci, veterinario del Parco della Maiella. Ma questo lupo è troppo debilitato e il narcotico potrebbe essere pericoloso. Si valuterà, ma credo che se non si riuscirà a catturarlo in altro modo si dovrà optare per questa soluzione. Comunque anche oggi ci saranno le ricerche dell’animale. L’animale va catturato, anche per il suo bene. Il fatto è che altri lupi entrano occasionalmente o meno in paese, anche in gruppo, del resto i boschi sono limitrofi e da lì arrivano.  Abbiamo raccolto le dichiarazioni della donna e fatto firmare il verbale ma non le abbiamo consegnato una copia, non essendoci in questo caso alcun obbligo”. 

 

Si scopre così che già circolava da tempo l’altro lupo con rogna, quello precedente e poi catturato, ma che se la nostra Associazione non avesse segnalato ai media la situazione non sarebbe stata di dominio pubblico, sia nel primo caso sia nel secondo. Il sindaco di Capestrano, Antonio D’Alfonso, è già da tempo in contatto con le altre autorità per la soluzione del caso, e stamattina 16 febbraio ha firmato un’ordinanza che vieta l’abbandono di cibo per animali o rifiuti. Il lupo attualmente ricercato è senza dubbio stato abituato a quella fonte di cibo e forse alimentato occasionalmente ed erroneamente da qualcuno. Tuttavia non c’è alcuna certezza che in un approccio così lungo e ravvicinato con la donna la situazione non potesse sfociare in un’aggressione. Nella foto allegata, il lupo in questione, davanti a una casa di Capestrano, comune aquilano il cui territorio in parte rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”.

 

Share58Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication