Città Sant’Angelo. Torna domenica 15 e martedì 17 febbraio (salvo avverse condizioni meteo) l’edizione numero 28 del Carnevale di ‘Ndirucce a Città Sant’Angelo, tradizionale evento angolano che si articola in due giorni di sfilate, spettacoli, versi irriverenti e premiazioni.
Anche nel 2026 l’evento si sviluppa in due giornate, la prima domenica 15 febbraio con inizio alle ore 15 e la seconda martedì 17 dove il via è fissato alle 15.30. Sono in totale 9 le contrade pronte ad animare con sfilate e spettacoli il centro storico di Città Sant’Angelo e piazza Garibaldi, fulcro della festa: tra queste Villa Cipressi, Corso, Casale, Piano della Cona, D’Annunzio, Madonna della Pace, Fonte Umano, Marina e Annunziata.
Il tema di quest’anno, pensato dall’associazione Palio delle Contrade della Presidentessa Paola Ceresano, è il sorriso nel tempo, che va a coinvolgere tanti volti storici che nel corso degli anni hanno saputo portare il buon umore tra la gente, tra film, spettacoli e battute.
Oltre la due giorni di sfilate poi, uno spazio sarà dedicato agli Ttavitte, vale a dire delle strofe irriverenti legate ad avvenimenti del posto, preparate da ciascuna delle contrade e ispirati alla tradizione di ‘Ndirucce, calzolaio di un tempo che utilizzava voci e pettegolezzi della gente per confezionare versi satirici in grado di colpire chiunque.
Al termine della due giorni di sfilate infine, previsti una serie di attestati e riconoscimenti, con la premiazione della contrada vincitrice e dello Ttavitte più piccante, capace di raccogliere il miglior apprezzamento del pubblico e della giuria, composta per l’occasione da cinque elementi.
“Il Carnevale di ‘Ndirucce custodisce e valorizza una delle più antiche tradizioni di Città Sant’Angelo” spiega la Presidentessa Ceresano. “Racconta la storia di un calzolaio, che utilizzava i pettegolezzi del popolo per formulare versi irriverenti diventati popolari con il passare del tempo. Ci saranno 9 contrade a sfilare nel centro storico in un contesto dedicato a tutti quei personaggi che hanno saputo farci ridere nel tempo, mentre dal palco montato in piazza Garibaldi verranno recitati gli Ttavitte”.
Poi interviene l’Assessore alla Cultura e agli Eventi Rino De Bonis: “Questa festosa celebrazione coinvolge tutta la città, dalla Marina a Villa Cipressi, creando un’atmosfera di entusiasmo e partecipazione” spiega. “Salvo variazioni dell’ultim’ora causa meteo, il Carnevale di ‘Ndirucce si svolgerà nel centro storico di Città Sant’Angelo, domenica 15 e martedì 17 febbraio 2026. Ogni contrada porterà la propria unicità con costumi vivaci, sfilate colorate, canti e balli, rendendo l’evento un momento di grande allegria per tutti. È un’occasione per ritrovarsi, divertirsi e celebrare insieme le tradizioni locali, rendendo il Carnevale di ‘Ndirucce una manifestazione imperdibile per residenti e visitatori”.


